|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giomero
|
ciao a tutti,mi consigliate sul dafarsi: ho comprato 60 lt di mosto(non so il tipo d'uva,e ' stato in vasca pigiato per 24 ore,gradi 22 di zucchero all'inizio.giorno 4 ottobre dopo torchiatura lo metto in botte di legno a temperatura ambiente circa 24 gradi,da subito avviene una fermentazione tumultuosa tanto da farlo fuoriscire dalla botte avendone messo troppo.dopo circa 6 giorni il gorgoglio rallentava fino ad oggi complemente fermo.due giorni fa o misurato i gradi babo e segna 0.cosa mi consigliate di fare?metto una pasticca di antifioretta e tappo in attesa di primo travaso. Saluti
|
18/10/2014, 8:00 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Si, metti una pastigli e tappi, tra due o tre settimane puoi fare il primo travaso,
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/10/2014, 8:36 |
|
|
giomero
|
Grazie per la risposta,il mio dubbio e' come abbia fatto in pochi giorni a trasformare gli zuccheri,di solito qui al sud forse per la presenza alta di zuccheri dell'uva ,la fermentazione in botte dura anche 20 giorni. Saluti
|
18/10/2014, 8:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Probabilmente perchè vi sono stati aggiunti lieviti....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/10/2014, 8:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|