Salve a tutti. Essendo la seconda volta che faccio del vino, ho un problema..... Metto l'uva (fragola, selvatica, americanina) nel tino d'acciaio, diraspata, 1/2 giorni, bolle. 6 giorni, non bolle più. Tolgo primo vino, torchio e metto tutto assieme in damigiane. Essendomi restata una damigiana mezza vuota, mi preoccupo ed il giorno successivo lo vado ad assaggiare....... sorpresa!!! Il profumo è gradevole e pure il sapore. Assaggio del vino delle damigiane piene colme e non è buono come l'altro, anzi quasi lega in bocca. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Premetto che non faccio uso di nessun'altra sostanza. Grazie in anticipo per i consigli.
Il vino nella damigiana mezza vuota ha preso aria, però se non lo togli da li tra una settimana lo butti. Il vino deve essere sempre dentro contenitori pieni e prendere il meno aria possibile, dopo il primo travaso, che dovresti fare tra un mesetto circa, anche quello nelle damigiane sarà come quello che hai assaggiato. PS: ma ha finito di fermentare?
Senza uso di lieviti, è molto possibile che i due prodotti sono diversi..non ci sono garanzie di quale ceppo sia il predominante e soprattutto se ci sono cause intrinseche od estrinseche che hanno portato ad un blocco fermentativo di una della due damigiane.
Grazie delle risposte...... Comunque, il vino nelle damigiane non fermenta più. Secondo voi, devo correre ai ripari "come?", oppure non ci saranno problemi, avrà solo un sapore particolare! o sarà tossico?
Secondo voi, aggiungendo zucchero nelle damigiane, potrebbe ancora cambiare qualche cosa? Se non lo zucchero, cos'altro? Potrei mischiare il vino più buono in maggiore quantità con quello meno buono? o rischierei di buttare il tutto?.........AIUTO!!!!!!!!!!
Non avendo sommerso le grate per 4 giorni durante la bollitura.....potrebbe essersi ossidato il cappello? Forse è la causa del sapore aspro? Ora mi stanno analizzando il vino in una scuola di agraria, poi vi farò sapere. Ringrazio sempre per le risposte.
L'analisi del vino non è andata a buon fine, mi è stato solo riferito che non è successo nulla di particolare...... Boooooo.. Scusate ancora! Ma con i travasi che farò di mese in mese, il sapore astringente svanirà o peggiorerà? Grazie.