Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

STESSO VINO MA DIVERSO

28/09/2016, 6:55

Salve a tutti. Essendo la seconda volta che faccio del vino, ho un problema..... Metto l'uva (fragola, selvatica, americanina) nel tino d'acciaio, diraspata, 1/2 giorni, bolle. 6 giorni, non bolle più. Tolgo primo vino, torchio e metto tutto assieme in damigiane. Essendomi restata una damigiana mezza vuota, mi preoccupo ed il giorno successivo lo vado ad assaggiare....... sorpresa!!! Il profumo è gradevole e pure il sapore. Assaggio del vino delle damigiane piene colme e non è buono come l'altro, anzi quasi lega in bocca. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Premetto che non faccio uso di nessun'altra sostanza. Grazie in anticipo per i consigli.

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

28/09/2016, 7:50

Il vino nella damigiana mezza vuota ha preso aria, però se non lo togli da li tra una settimana lo butti.
Il vino deve essere sempre dentro contenitori pieni e prendere il meno aria possibile, dopo il primo travaso,
che dovresti fare tra un mesetto circa, anche quello nelle damigiane sarà come quello che hai assaggiato.
PS: ma ha finito di fermentare? :roll:

Ciao

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

28/09/2016, 21:59

Senza uso di lieviti, è molto possibile che i due prodotti sono diversi..non ci sono garanzie di quale ceppo sia il predominante e soprattutto se ci sono cause intrinseche od estrinseche che hanno portato ad un blocco fermentativo di una della due damigiane.

Ciao Marco

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

29/09/2016, 6:22

Grazie delle risposte...... Comunque, il vino nelle damigiane non fermenta più. Secondo voi, devo correre ai ripari "come?", oppure non ci saranno problemi, avrà solo un sapore particolare! o sarà tossico?

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

30/09/2016, 11:46

Ma deve finire di fermentare o ha terminato la fermentazione? Puoi ancora leggere i gradi babo attraverso il mostimetro?

Non aggiungendo nessuna sostanza, aumenti la variabilità che un prodotto sia diverso dell'altro..noon c'è nulla di anormale in questo :D

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

30/09/2016, 20:52

Secondo voi, aggiungendo zucchero nelle damigiane, potrebbe ancora cambiare qualche cosa? Se non lo zucchero, cos'altro? Potrei mischiare il vino più buono in maggiore quantità con quello meno buono? o rischierei di buttare il tutto?.........AIUTO!!!!!!!!!!

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

01/10/2016, 7:21

Non avendo sommerso le grate per 4 giorni durante la bollitura.....potrebbe essersi ossidato il cappello? Forse è la causa del sapore aspro? Ora mi stanno analizzando il vino in una scuola di agraria, poi vi farò sapere. Ringrazio sempre per le risposte.

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

01/10/2016, 7:27

Scusa ma mi fai venire dei dubbi. Come faccio a sapere se ha finito di fermentare? Il vino lo vedo fermo e non bolle. Penso che non fermenti più!

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

01/10/2016, 10:10

Usa il mostimetro per vedere se c'è del residuo zuccherino..certo non fare nessuna aggiunta e non aver fatto follature per 4 giorni è molto rischioso :D

Re: STESSO VINO MA DIVERSO

06/10/2016, 6:54

L'analisi del vino non è andata a buon fine, mi è stato solo riferito che non è successo nulla di particolare...... Boooooo.. Scusate ancora! Ma con i travasi che farò di mese in mese, il sapore astringente svanirà o peggiorerà? Grazie.
Rispondi al messaggio