Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 3:58

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Stabilizzazione proteica vini bianchi 
Autore Messaggio

Salve sono uno studente di Ing. Chimica, settore alimentare e delle biotec. Ho scelto di fare una tesi sperimentale sulla stabilizzazione dei vini bianchi, in particolare su qualcosa di innovativo, BENTONITE MAGNETIZZATA. Ora prima di avventurarmi alla cieca su questo campo (ho già fatto moltissime ricerche bibliografiche, ma ancora nn ho tutte le info sufficienti, quindi mi appello a voi, e alla vostra esperienza) mi servirebbero alcuni dati tecnici.
Premesso, da quanto ne sò, che i problemi attuali dell'utilizzo di bentonite riguardino, per la grandi produzioni:
-perdite di vino dal 3 al 10%
-quantità a volte eccessive di bentonite
-perdita parziale di composti aromatici
-recupero e smaltimento bentonite

con il mio progetto vorrei poter influire positivamente su tutti questi punti, in particolare il recupero (magnetizzata sarà molto semplice e veloce recuperarla), e perdita di sostanze aromatiche.

Quello che mi serviva sapere, sono gli attuali tempi di contatto tra bentonite e vino, e poter capire da questi se il mio progetto può aver un futuro... Grazie
(immagino che questi tempi di contatto siano molto variabili in funzione di un gran numero di parametri....elencatemi le vostre esperienze dirette, magari ben dettagliate se possibile :) )

01/10/2013, 20:33
Profilo