Se si percepisce ancora dello zucchero: devi far ripartire la fermentazione.
Abbiamo scritto molti post sugli arresti di fermentazione (guarda quelli vecchi). però siamo a marzo...il tuo caso è un pò complicato.
Il metabisolfito io non ti consiglio di usarlo perché non è un gioco, soprattutto usarlo su delle quantità così piccole, rischi di metterne troppo. Anche perché ormai sei a fine fermentazione, non hai perdite dovute al trscinamento con la Co2. Quello che metti resta, bisogna fare i conti bene.
Meglio un vino che spunta piuttosto che un vino che puzza di So2.
Certo se lo spunto è percepibile sul rosso hai un valore ancora più elevato di quello che immaginavo. Inoltre sul bianco potevi agire con un po di carboni e ti portavi via un po di spunto Comunque la prima cosa è quella di far rifermentare il tutto, successivamente terminata la fermentazione aggiungi l'SO2, e fallo affinare in barrique per mascherare il restante spunto.
Con delle analisi sarebbe più plausibile darti delle indicazioni precise.
Io penso che farlo rifermentare sia molto difficile perchè di zuccheri ce ne saranno pochi, l'azione sicura da compiere è quella di aggiungere solforosa per tentare di fermare l'acescenza, se nn riesco in questo non è un problema tanto cmq diventerà aceto, poi farò delle prove in piccolo con il bicarbonato e se il risultato sarà soddisfacente cercherò di replicarlo sulla restante parte. Prendetelo un pò come un esperimento certo che se c'era qualcuno che gia ci era passato allora era più facile. Colgo l'occasione per complimentarmi per il forum e grazie ancora.