Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: spumantizzazione

16/01/2014, 9:38

Ciao...se hai messo lievito si formera un po di feccia sul fondo della bottiglia...qualcosa di anomalo sicuramente lo potrai sentire...

Re: spumantizzazione

11/02/2014, 11:59

ciao a tutti,
ieri ho provato ad aprire una bottiglia di chardonnay , adesso non ricordo se fa parte del gruppo dove ho messo lieviti e tutta la sbroda o solo i lieviti, ad ogni modo il risultato è stato molto positivo.
Il vino è molto limpido con un giallo intenso, la pressione interna sale, le bollicine arrivano (per ora sono piccole e poco persistenti) il sapore di lievito sta sparendo, sta arrivando quel sapore appena appena acido.
Direi che se tutto procede cosi sono molto soddisfatto.
conto di aprire una nuova bottiglia nel periodo di Pasqua.
Secondo voi l'aver lasciato circa 2 mesi il vino con 15 gr/lt di zucchero senza che si innescasse la rifermentazione a causa della mancanza di lieviti può aver modificato il sapore? lo renderà + alcolico? è il caso di far fare degli esami di laboratorio?
Il sapore-gusto che stà pendendo è davvero buono.
ciao

Re: spumantizzazione

02/05/2014, 19:51

ciao a tutti eccomi qua a stressarvi :P dopo che sono passati un paio di mesi volevo rendervi partecipi del mio esperimento per la spumantizzazione...ho buttato tutto :roll: neanche una piu' piccola bollicina :cry: e non riesco a capire dove ho sbagliato :cry: ho utilizzato il lievitro baynaus 5 gr per litro e 18 gr di zucchero di canna per ogni litro su vino dell'anno precedente,,,ma niente :roll: potete aiutarmi a capire se sono sfigato oppure non ho capito niente della ricetta? grazie :D
Rispondi al messaggio