buongiorno eccomi di nuovo a stressarvi come vi avevo detto avevo provato la mia schiffo spumantizzazione con 10 lt di moscato,nuragus e rosato aggiungendo ignorantemente 5 gr di lievito di birra e dello zucchero a del vino fermo come sopra riportato...avevo scritto perche' aprendo le bottiglie di spumante non c'era neanche la ben misera bollicina...poi ora ho aperto il rosato ma con stupore l'ho trovato frizzantino e il nuragus invece aveva tutte le caratteristiche dello spumante tranne che per il sapore il lievito di birra ha decisamente dato un sapore sgradevole al vino ora vi chiedo come mai nel moscato non ha spumantizzato e nel nuragus si e nel rosato un po'? avevano tutti 12 gradi ora dopo i vostri consigli ho comprato il bayanus in polvere ho messo 4 gr per 5 lt,lasciato il acqua tiepida per 15 min,aggiunto dello zucchero al lievito nel brodino e poi versato 20 gr di zucchero per lt all'interno della bottiglia...ma a distanza di due settimane neanche una bolla nel moscato forse avra' troppo solfito?
Poco tempo bello, il vino non corre e nemmeno lo spumante, tienilo li, vedrai che appena si alza la temperatura farà anche lui il suo corso.....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Ma hai aggiunto due volte lo zucchero? A questo punto non ne avrai messo troppo? Se così fosse potrebbero "saltarti" le bottiglie quando parte la fermentazione. Per sicurezza proverei a portare in casa (dove la temperatura è più alta) qualche bottiglia per vedere come va.
Ciao ha tutti, durante il periodo natalizio ho re imbottigliato il vino con l'aggiunta dei lieviti.oggi ho provato ad aprire una bottiglia campione. Devo dire che la bollicine ci sono ed anche parecchie....solo che il vino ha un sapore un po' strano come di lievito e' normale?. Volevo lasciarle in cantina per circa un annetto a farsi un sonno tranquillo!! L'unico dubbio è' il sapore.... Per ora un po' strano!!!!
Dovrebbe andare a diminuire, mentre le bollicine ad aumentare...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn