|
Autore |
Messaggio |
sorbada81
|
mmmm non per alktro non vorrei buttare altri soldi gia' devo buttare quei 30 litri di vino che ho mischiato a zucchero e lievito di birra ho notato che ha fatto un po' di fondo...sicuramente sono i lieviti morti...quindi non posso riutilizzare quel vino gia' zuccherato stando attento a non pescare la feccia? ok quindi riprovo sabato anche se non sono convinto per niente di aver capito anche perche' maddmax ha parlato di riattivazione del lievito con nutrienti (miele) mi sembra di aver capito mi potete dare la ricetta passo passo
|
18/12/2013, 20:28 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
La ricetta passo-passo te l'ho postata sopra: basta leggerla: e' in italiano. I nutrienti non te li posso nominare perche' senno' ai moderatori gli viene una crisi epilettica: li trovi online o magari anche al negozio locale di robe agricole che non si puo' nominare ma che e' quello ovvio dove si vanno a prendere le cose per agricoltura ... ehm ehm ... inizia con una lettera tra la "A" e la "D" ... contine 3 vocali "O" ... Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
18/12/2013, 20:38 |
|
|
sorbada81
|
grazie per avermi risposto maddmax,perdonami sono disarmante lo so ma nella tua ricetta appunto ho delle perplessita' : del tipo metti il lievito in acqua...,poi successivamente zucchero di canna e nutrienti ok, poi lo versi nelle bottiglie aggiungendo di nuovo una quantita' di zucchero x a seconda delle atm che si vogliono creare...ma aggiungendo la quantita' di zucchero nel vino per avere supponendo 5 atm devo considerare anche la quantita' di zucchero che precedentemente ho messo per l'attivazione del lievito? oppure vado direttamente con 20 gr di zucchero nel vino per avere le mie 5 atm e stop?
|
18/12/2013, 21:16 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
sorbada81 ha scritto: grazie per avermi risposto maddmax,perdonami sono disarmante lo so ma nella tua ricetta appunto ho delle perplessita' : del tipo metti il lievito in acqua...,poi successivamente zucchero di canna e nutrienti ok, poi lo versi nelle bottiglie aggiungendo di nuovo una quantita' di zucchero x a seconda delle atm che si vogliono creare...ma aggiungendo la quantita' di zucchero nel vino per avere supponendo 5 atm devo considerare anche la quantita' di zucchero che precedentemente ho messo per l'attivazione del lievito? oppure vado direttamente con 20 gr di zucchero nel vino per avere le mie 5 atm e stop? Vai direttamente.... i trenta litri, non buttarli, filtrali e riutilizzali....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/12/2013, 21:22 |
|
|
sorbada81
|
|
19/12/2013, 14:40 |
|
|
roberto1972
|
Ciao, stavo leggendo e mi è venuto un dubbio atroce, ma il miscuglio acqua, lieviti e nutrienti va messo tutto nel vino o solo il deposito che si crea sul fondo?
|
20/12/2013, 18:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
roberto1972 ha scritto: Ciao, stavo leggendo e mi è venuto un dubbio atroce, ma il miscuglio acqua, lieviti e nutrienti va messo tutto nel vino o solo il deposito che si crea sul fondo? Se leggi bene, l'acqua, o broda (come dice MadMax) che rimane dovresti buttarla, poi reidratare con vino e quindi aggiungere al resto... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/12/2013, 18:24 |
|
|
roberto1972
|
Quindi se avessi messo la brodaglia dovrei buttare tutto?
|
20/12/2013, 18:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
roberto1972 ha scritto: Quindi se avessi messo la brodaglia dovrei buttare tutto? No, non devi buttare nulla, dovrebbe andare lo stesso... Ciao
|
20/12/2013, 21:09 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
La torbidita' nelle bevande alcooliche non ha mai ucciso nessuno: sono state torbide per millenni. E' il mondo commerciale moderno e schizofrenico che ha instillato il concetto che le sospensioni sono "sporche". Io per esempio lascio sempre della sospensione sottile tutte le volte che posso. Sidro, vino, idromele e molti tipi di birra a me piacciono torbidi e tribali come nella notte dei tempi. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
23/12/2013, 5:59 |
|
|