Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

spumantizzazione - maggiorazione di lievito

10/03/2022, 19:05

Buongiorno,
ho spumantizzato diversi bianchi e mi sono accorto che in un caso avevo sbagliato le dosi di lievito, in sintesi ne avevo messo il triplo.
me ne sono accorto in fare di degorgement, quando sul collo era presente molto piu lievito, dopo quasi due anni di attesa.
il profumo di crosta di pane (tipico dello spumante) rispetto alle altre bottiglie era nettamente piu forte. in generale un prodotto molto piu profumato.
Ho deciso di fare una piccola ricerca su youtube e su internet in generale e mi sono accorto che molte case quando "sgozzano le bottiglie", hanno sul collo una quantità di residuo molto maggiore rispetto a quanto normalmente servirebbe per ottenere la rifermentazione , mi sembra quindi che sia uso comune incrementare oltremodo il lievito (allego foto trovata), senza aumentare lo zucchero necessario e i nutrienti per arrivare a 6 ATM.
che ne pensate?
Allegati
Champagne-Bottles-Ageing-Sur-Pointe.jpg

Re: spumantizzazione - maggiorazione di lievito

10/03/2022, 22:56

Che alla fine è solo d'ingombro, quando finisce di mangiare dovrebbe spegnersi.

Ciao

Re: spumantizzazione - maggiorazione di lievito

11/03/2022, 1:54

In una rifermentazione vuoi avere solo la dose di lievito necessaria, così da avere un residuo minimo e compatto nella parte piu bassa della bottiglia (se queste sono sottosopra). Nella maggior parte dei casi, solamente il collo di bottiglia viene congelato così da espellere solo la parte necessaria e aggiungere del vino finito. Nel tuo caso, risulterà molto più difficile rimuovere tutta la feccia, la perdita di prodotto sarà sicuramente più ampia e si verificherà anche una maggiore perdita di pressione ottenuta dalla seconda rifermentazione in bottiglia.
La perdita di prodotto deve anche essere sostituita con dell'altro vino, il quale se è un vino fermo accentuerà ulteriormente la diminuzione di pressione in bottliglia nel prodotto finale.

Ciao MArco
Rispondi al messaggio