Apro questo thread per parlare della spumantizzazione metodo classico. Vorrei riportare qui tutto il processo e tutti i dubbi e, aiutare così chi vorrebbe provarci ed essere aiutato da chi ha le dovute competenze. Io ho già provato l'anno scorso, sbagliando però le materie prime (uva troppo matura e poco adatta) e le tempistiche (non ho atteso la primavera ma imbottigliato due mesi dopo). Quest'anno invece ho intenzione di fare un cuvee con Chardonnay e pecorino. Ho già raccolto circa mezzo quintale di Chardonnay e sta fermentando da quasi 10 giorni e domani mi appresterò a raccogliere altro mezzo quintale di pecorino. Chiunque ha intenzione di fare dello spumante in casa voglia dire la sua durante il processo scriva pure. A grandi linee a febbraio miscelerò i vini e realizzerò un misto Chardonnay 90% e Pecorino 10% e dei millesimati di Pecorino e di Chardonnay. L'intento è di lasciare il misto sui lieviti per 15 mesi e i millesimati per 32 mesi. Dopodiché provvederò a sboccare a la glacee e riempire con sciroppo di dosaggio per poi tappare e lasciare ulteriori 2-3 mesi a raffinare.
Eccomi con un nuovo dubbio, oggi ho ottenuto 25 litri di mosto da uve di Pecorino D'Abruzzo. Inizialmente pensavo fosse troppo matura, il rifrattometro mi dava quasi 20° brix! Poi il dramma, il mosto da invece solo 16,85° brix!!! Questo significa potenziali 9,2 gradi alcolici, che secondo me sono troppo pochi, pur rientrando tra i 9 e gli 11 gradi alcolici utili alla spumantizzazione. Ora, mi sta venendo in mente di aggiungere dello zucchero per correggere il grado. Non è legale per la vendita ma tanto è per uso personale. Considerando che con 1,7kg su 100 litri si ha un aumento di 1 grado, teoricamente dovrei aggiungere circa mezzo kg in 25 litri di mosto al fine di ottenere 1,3 gradi in più e arrivare all'ottimo di 10,5 gradi alcolici potenziali. Al di là della discutibilità della cosa, aggiungere zucchero può dare effetti collaterali?
La fermentazione del Pecorino D'Abruzzo è partita. Lo Chardonnay è ormai arrivato a fine corsa, oggi sono 14 giorni da inizio fermentazione e il babo mi da 3° circa. Si nota una netta acidità e il vino è torbido. Il vinometro segna 12 gradi alcolici ma credo che lo zucchero falsi i valori perché partendo da circa 17° babo dovrei avere al massimo circa 11 gradi alcolici. L'altro ieri ho aggiunto un integratore con scorze di lievito, ammonio fosfato e altro, su consiglio di un rivenditore, sia nel Pecorino sia nello Chardonnay visto la fermentazione che sembrava stentata.
Il ph è circa 3, a breve riceverò delle cartine con valori decimali per avere un dato migliore.
Il colore risulta abbastanza scuro..hai fatto macerazione con le bucce?
Ti consiglio, come consiglio a tutti gli utenti, una volta terminata la fermentazione di fare un travaso dopo una settimana e fare un'analisi del vino.
No, è il cilindro del mostimetro che è sporco. In ogni modo non ho fatto alcuna macerazione con bucce. Il vino è ancora abbastanza torbido però, non so se è normale...sarà perchè non ancora termina la fermentazione? Devo attendere che arrivi a zero babo per il travaso?