Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:27

Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo
Spumantizzazione casalinga 2016-2017 
Autore Messaggio

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Inoltre presumo che ci sia anche un legame con la temperatura.
Certo, andrebbero messe comunque in luogo con T° costante come una cantina (12°C ho letto), però chi non ne ha rischia un arresto di fermentazione quando le temperature si abbassano troppo.
Io l'anno scorso ho imbottigliato a novembre, non ho una cantina e il risultato è che le bollicine e la frizzantezza ci sono ma, anche secondo l'enologo, puzza troppo di ridotto.
Questa puzza è un fenomeno intrinseco del metodo classico, però nel mio caso qualcosa è andato storto.
L'unica causa, secondo me, può essere stato un arresto o una cattiva fermentazione per via delle temperature non costanti...
Ne ho messe a rifermentare a primavera altre 40 bottiglie, l'anno prossimo vedrò se hanno lo stesso difetto.

20/10/2016, 7:42
Profilo

Provo a farlo anche io.

Il mio mosto sta ancora fermentando. Dopo circa 3 settimane è passato da 18 Babo a 8 Babo.
Va molto lentamente, forse perchè non ho aggiunto nessun lievito. A dire il vetro mio padre ha sempre fatto così facendo un buon vino bianco.

Questo anno voglio provare (anzi riprovare visto le esplosioni della prima volta) a fare del prosecco e ho pianificato di fare 4 prove:
1) Aspetto che il mosto arriva a circa 1.8-2 Babo e imbottiglio (penso di fare poche bottiglie visto il rischio di esplosioni)
2) Aspetto che il mosto arriva a circa 2 babo e congelo la fermentazione mettendolo in frigo per qualche settimana in modo che si filtri un po e poi imbottiglio come al punto 1)
3) Aspetto la fine della fermentazione e imbottiglio al primo travaso tra 2/3 settimane per la seconda fermentazione
4) Aspetto la fine della fermentazione e imbottiglio al secondo travaso, intorno a Marzo per la seconda fermentazione

Avendo una cantina non mi aspetto una grossa differenza tra 3) e 4)

In realtà esiste una versione 5) che consiste nel fare partire la seconda fermentazione partendo dal vino bianco dello scorso anno. Ma non sono sicuro si possa fare, nessuno ne parla. tu che ne sai?

Chissà cosa ne pensa il nostro esperto Marco dell'opzione 5).
Ciao
Floriano

20/10/2016, 22:41
Profilo

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Se in 3 settimane sei ancora a 8 babo, a mio modesto parere, c'è stato un arresto.
Non saprei come fare con fermentazione spontanea, di norma si utilizzano lieviti selezionati sia alla prima che alla seconda fermentazione.
Qualcuno mi ha consigliato di utilizzare il bayanus (che si usa per la rifermentazione in bottiglia) anche per la prima fermentazione, altri il cerevisae.
Comunque in linea di massima, 18° babo son troppi, presumibilmente otterrai 12 gradi alcolici o più, una base deve avere dai 9 agli 11.5 gradi alcolici al massimo...a fine rifermentazione di norma bisognerebbe stare intorno ai 12 gradi alcolici, quindi la base è bene sia intorno ai 10.5 gradi alcolici (la rifermentazione aumenta di circa 1.5 gradi).
Il prosecco, in teoria non si fa col metodo classico, che io sappia, ma con lo charmat in autoclave.
Se aspetti che arrivi a 2° babo, teoricamente svilupperesti meno di 6 bar (correggetemi se sbaglio) e in bottiglie adatta è difficile che ci siano esplosioni.
In questo caso non ottieni spumante, ma vino frizzante, che io sappia.
Lo spumante metodo classico/champagne si ottiene con vini dell'anno precedente ma l'imbottigliamento si effettua a febbraio/marzo.
Se fai terminare la fermentazione, naturalmente dovrai introdurre zucchero e, fossi in te, anche del lievito bayanus.
Per l'imbottigliamento, se farlo tra 2/3 settimane o a febbraio/marzo, non so dirti davvero.
La teoria prevede che si faccia a febbraio/marzo ma l'enologo con cui mi consulto mi dice che è possibile anche ora.
Io, visto il problemino dell'anno scorso, quest'anno preferisco aspettare.
Va da sè che non puoi utilizzare un vino qualsiasi, ma vino ottenuto da uve raccolte in anticipo, con un ph più basso e una acidità maggiore.
Il problema sta nel beccare il momento giusto!
Io, se leggi, ho preso quasi il momento giusto per lo Chardonnay, mentre ho anticipato troppo, a quanto pare, per il Pecorino, pur avendo grado alcolico e un ph ottimali per entrambi, quest'ultimo ha una acidità totale troppo elevata.

21/10/2016, 13:33
Profilo

hereistay ha scritto:
Se in 3 settimane sei ancora a 8 babo, a mio modesto parere, c'è stato un arresto.

In realtà non si è mai fermata ma procede molto lentamente. Misuro ogni giorno, o quasi, la gradazione e il trend è continuo anche se molto lento.

hereistay ha scritto:
Se aspetti che arrivi a 2° babo, teoricamente svilupperesti meno di 6 bar (correggetemi se sbaglio) e in bottiglie adatta è difficile che ci siano esplosioni. In questo caso non ottieni spumante, ma vino frizzante, che io sappia.

2° Babo dovrebbero essere circa 20 gr di zucchero per litro.

In letteratura ho trovato: "da 100 g di zucchero si ottengono 22-25 litri di CO2  23,5 : 100 = 1(1000millilitri) : X  per produrre 1 atmosfera (1 bar circa) di pressione in 1 litro di vino occorrono 44,25 grammi/litro di zucchero. nella pratica la quantità deve essere un po’ superiore (4,5 5 g/litro) per compensare il saccarosio che può rimanere indecomposto e la CO2 che va a saturare il vino restandovi disciolto )"

Questo significa circa 5 bar di pressione che sono quelle classiche di uno spumante (pressioni che variano da 4 a 7 bar)

hereistay ha scritto:
Se fai terminare la fermentazione, naturalmente dovrai introdurre zucchero e, fossi in te, anche del lievito bayanus

Si certo insieme anche a fosfati (alimenti per lieviti)

hereistay ha scritto:
Io, visto il problemino dell'anno scorso, quest'anno preferisco aspettare.

Beh, visto che non siamo molto distanti possiamo scambiarci qualche bottiglia,
ciao

21/10/2016, 15:18
Profilo

Di dove sei?
Comunque per la pressione, 2 babo sviluppano circa 5 bar, come dici, però questa pressione viene poi persa alla sboccatura e, sinceramente non ho idea quale sia la pressione che si sviluppa poi quando si stappa per bere.
Sta di fatto che con bottiglie adatte (se non sbaglio almeno di 850 grammi) non ci dovrebbero essere esplosioni, a meno di microfratture dovute a traumi.

21/10/2016, 18:18
Profilo

hereistay ha scritto:
Di dove sei?

Lavoro a Vasto anche se abito più a sud.

hereistay ha scritto:
Sta di fatto che con bottiglie adatte (se non sbaglio almeno di 850 grammi) non ci dovrebbero essere esplosioni, a meno di microfratture dovute a traumi.

Penso di si.
A proposito di bottiglie da spumante sai di qualcuno che le vende dalle nostre parti o anche on-line?

21/10/2016, 19:22
Profilo

Online non lo so, io me le procuro da una ditta nazionale che ha un magazzino in un paese qui vicino.
Fortunatamente riesco a farmene vendere in piccole quantità ma la politica aziendale non lo consente, vendono solo grandi quantitativi ad aziende del settore.

21/10/2016, 19:58
Profilo

Ho trovato qualcosa anche se costicchiano un po

https://www.ferramentamenzani.it/cat050.htm

21/10/2016, 20:01
Profilo

hereistay ha scritto:
questa pressione viene poi persa alla sboccatura

tu come la fai la sboccatura? al volo?

Ho provato a vedere quanto costa una macchina per congelare i colli di bottiglia ma i prezzi sono improponibili

21/10/2016, 20:03
Profilo

La prima volta ho provato al volo ma è improponibile per i meno esperti, come me...si perde troppo vino!
Io faccio una miscela frigorifera (77% ghiaccio, 23% sale) e ci immergo i colli per 3-4cm finchè non ghiacciano, dopodichè capovolgo e stappo.
Funziona al 100% ma per molte bottiglie diventerebbe laborioso.
All'incirca, così facendo perdo solo 20-30ml tra fecce e vino che rabbocco poi col liquore di dosaggio.

21/10/2016, 20:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo