Domanda banale, nalla prima tappatura e in quella definitiva, quanto va riempita la bottiglia? Intendo, quanti cm di aria dovrei lasciare tra il tappo e il vino?
Comunque per via del lavoro, solo oggi ho potuto travasare il Pecorino. Ho notato la presenza di una leggera patina...spero non fosse fioretta! Ho aggiunto 2g/hl di metabisolfito e riempito fino all'orlo mettendo pezzetti di dischi antifioretta. Ora se davvero era fioretta il vino è irrimediabilmente compromesso o è salvabile? Col metabisolfitoel e l'antifioretta si può ridurre l'infezione?
Con travaso e solfitazione di solito te la cavi per l'eventuale fioretta a patto di eliminare completamente la patina che ti fa. All'assaggio dovresti accorgerti se si tratta di fioretta
3 di ph, misurato oggi. In ogni modo ho notato che nei boccioni di chardonnay salgono su delle bollicine! Perché? Natural la fermentazione è terminata del tutto da settimane! Per il pecorino la patina non l'ho naturalmente travasata, tra superficie e feccia ho buttato via 3-4 litri!
Per eliminare la patina procedi con una filtrazione, altrimenti si riformerà. Usa la pasticca antifioretta, non lasciare aria nel collo della damigiana; solfitare e asportare la parte superficiale è stata una bella mossa.
Il mostinetro da 0 da due settimane fa e anche dalle analisi gli zuccheri sono assenti. Come posso filtrare? Un semplice filtro da imbuto può andare bene?
Nel filtro ad imbuto il vino prenderebbe troppa aria, consiglio un filtro a cartoni, il migliore strumento per filtrare a scopo hobbistico. E' pure riportato leggermente piu nel dettaglio nel mio articolo "il vino fai da te"