Ho travasavo ma non riesco a capire per quale motivo c'è tutta questa torbidità.
L'anno scorso (che ho fermentato avT ambiente) ricordavo il vino fosse bello limpido!
Sembra quasi mosto, anche se il mostimetro segna zero.
La bentonite e il sol di silice sembrano non aver fatto alcun effetto!
Cosa potrebbe essere?
Vi ricordo che dopo una settimana circa la fermentazione sembrava essersi arrestata per cui ho fatto un rimontaggio.
Per un paio di giorni sembrava essere ripartito e poi sembrava essere fermo di nuovo.
Su consiglio di un venditore di prodotti per enologia ho aggiunto quindi 20g/hl di integratore.
Dopodiché non ho più fatto nulla fino a circa una settimana fa che ho appunto messo bentonite e sol di silice per cercare di chiarificare.
Mi sembra strano perché anche due damigiane da 5lt fatti fermentare a T ambiente e spontaneamente sono abbastanza chiari sicuramente molto più chiari di questo.
Questa è una foto del vino in questione (non di quello fermentato spontaneamente) per rendervi l'idea!
In ogni modo ho messo tutto in due damigiane e in un boccione (in totale 25lt) riempiendo fino all'orlo e ho messo dell'antifioretta.
Purtroppo non entra nella camera di fermentazione per cui dovrò lasciare tutto a T ambiente.