Dato che siamo ormai a febbraio mi appresto a giorni a imbottigliare. Oggi mi hanno dato i risultati delle analisi dei due vini. I valori sono i seguenti:
Purtroppo non so perchè, non mi hanno dato i valori della SO2. Rispetto alle analisi precedenti le variazioni riguardano, una diminuzione di acidità totale lo Chardonnay (da 9,2 a 6g/l), una diminuzione di acido malico per lo Chardonnay (da 3,4 a 0,08g/l) e conseguente innalzamento del ph (da 3,05 a 3,28). Per entrambi c'è stato poi un aumento dell'acidità volatile.
Secondo l'enologo i due vini non sono adatti, separatamente, ad essere rifermentati in bottiglia. L'unica alternativa è fare una cuvee tagliata al 50% Pecorino e 50% Chardonnay. Vorrei chiedere, per ricavare i valori, facendo una miscela 50-50, basta sommare e dividere per 2? Per esempio, il grado alcolico diventerà pari a [(9,78+10,63)/2]=10,2%Vol?
Se così fosse per tutti i valori, otterrei una cuvee 50% Pecorino - 50% Chardonnay con tali valori:
Comunque l'enologo mi ha consigliato di mettere un paio di giorni prima dell'inoculo 4 g/l di metabisolfito, è corretto? Io avevo letto che alla rifermentazione il vino non dovrebbe avere più di 20 mg/l di SO2, con 4 g/hl di metabisolfito, considerando che qualcosa già c'è, i 20 mg/l di SO2 li passo sicuramente. Infine, almeno lo chardonnay, così com'è, potrebbe essere rifermentato da solo?
Oggi ho imbottigliato lo Chardonnay 100%. Ho imbottigliato 7 bottiglie, solo quei 5 litri circa in più che c'erano rispetto al pecorino. Mi è sorto però un dubbio con la Bentonite. Avevo riportato di introdurre in ogni bottiglie 30 ml di soluzione. Avevo inoltre scritto la quantità di Bentonite da introdurre pari a 3-6g per hl di vino. Non ricordo però la proporzione Bentonite acqua! Ho scritto di porre un litro ogni 0.075g ma mi sembra assurdo. Ho quindi semplicemente introdotto i 3g/hl di bentonite in 210ml di acqua, dato che in ogni bottiglia ne vanno 30ml. Ne avrò messa troppo?
Oggi ho imbottigliato la cuvee 50% Chardonnay e 50% Pecorino. Ho inoculato lievito lallemand ec-1118 (che, pare, sia stato selezionato nella regione della Champagne) in ragione di 15 grammi/hl (l'etichetta diceva 10 grammi/hl per presa di spuma) e attivante Vason in ragione di 20 grammi/hl. Ho imbottigliato 53 bottiglie. Concludo quindi la stagione 2016/2017 con 60 bottiglie, 7 Chardonnay 100% e 53 cuvee 50% Chardonnay-50% Pecorino d'Abruzzo.
Ps: so che le bottiglie trasparenti non vanno bene ma ero a corto di bottiglie! In ogni modo ho posto tutto nel buio più buio!
Bravo. io spero di farlo nei prossimi giorni in occasione del secondo travaso.
Al secondo travaso vorrei aggiungere 20-30 g/hl di acido tartarico prima dell'imbottigliamento. Non so se è possibile farlo durante l'imbottigliamento o farlo qualche giorno prima (ad esempio travaso con aggiunta di acido e poi dopo 4-5 gg imbottiglio)
Perché acido tartarico, è poco acido? Non è solo l'acidità totale ma soprattutto il ph che deve avere valori entro un certo range! Inoltre l'acidità volatile deve essere intorno a 0,2g/l.
Tu quale acido hai usato? Dalle analisi fatte in occasione del primo travaso : Acidità volatile (acido acetico) 0,31g/L Ph 3,68 Acidità totale (acido tartarico) 5,3 g/l