Comunque, non so se l'ho già detto ma ho effettuato il congelamento del pecorino ed effettuato di nuovo le analisi. Risultati :
Grado alcolico 10% Vol. Ph 2.89 Acidità totale 10.5 Acidità volatile 0.48 Acido malico 6.47 SO2 totale 40
L'acidità totale sarebbe diminuita di 3 unità La volatile aumentata di un 0.18 Il malico di 0.47.
Ora ammesso che questi valori siano corretti, ho delle domande. Leggo che i vini base per spumante possono avere una acidità totale fino a 10g/l e valori così alti sono ottimali,per cui questo non mi spaventa. Però i valori di spumanti finiti non arrivano a 9g/l di acidità. Ho Inoltre letto che la rifermentazione aumenta l'acidità. La malolattica viene in generale evitata per vini da spumante ho letto, è vero? In ogni modo l'anomalia che riscontro è questo acido malico così elevato, è normale? Si ridurrà in qualche modo l'acidità totale entro febbraio? Con ph basso leggo che la fermentazione malica non parte per cui presumo che non avrò una diminuzione di questo acido e di conseguenza di quello totale. Cosa comporta una acidità malica così elevata?
Se il prodotto è stato congelato prima di essere analizzato è normale che hai un calo di 3 unità di acidità totale lol.
Solitamente un calo di acidità ce l'hai con i freddi, perciò dovresti avere una diminuzione degli acidi. Un valore di 0.47 di malico è nella norma; è uno degli acidi che costituisce il valore finale dell'acidità totale, non mi preoccuperei. Per gli spumanti freschi la malolattica non è desiderata, mentre negli spumanti di lungo affinamento e negli champagne è un processo che si tende a valorizzare. Probabilmente con quel pH sarà difficile affinchè avvenga una fermentazione malolattica e se avviene sarà un processo molto lungo; da una parte meglio così.
Ciao Marco! 0.47 è la quantità di malico diminuita. Il totale si attesta a 6.47!
Il congelamento l'ho effettuato su consiglio dell'enologo dopo che i dati (che tu dicevi essere sballati) davano un 13.5 di acidità totale. Ho portato il vino a 0°C circa per far poi precipitare l'acido tartarico.
Quindi, quello che chiedo, è normale questo acido malico così elevato? Cosa comporta?
Per spumanti freschi cosa intendi, quanto tempo in bottiglia sui lieviti?
Non saprei, i valori son questi. Lo Chardonnay 3.4, il pecorino ahimè 6.4! Possibile che un vino che ha sviluppato almeno 9°C di alcol di suo (fa 10°C ma ho aggiunto un po' di zucchero) abbia un valore così elevato? L'enologo mi ha detto di rifare le analisi a Febbraio prima di rifermentare. Se il valore continua ad essere così alto non potrei muscolare il vino con del pecorino normale al fine di abbassare questo valore e anche l'acidità totale? Comunque leggo che i mosti in partenza possono avere anche valori più elevati di malico.