piccolo ot: qualche giorno fa ho preso una decina di bottiglie dell'anno scorso e le ho scosse e messe sottosopra poichè vorrei sboccarle tra un mesetto per poterle bere a dicembre/gennaio. Una di queste è esplosa. Spero sia un "caso"...dopo quasi un anno non capisco il perchè di questa esplosione!
Francamente quel mosto non ha un bel colore.... Per le bottiglie potrebbe essere una bottiglia che era difettata, a volte prendono un colpetto e si microfissurano....
A questo punto voi come procedereste? Siamo al diciassettesimo giorno dall'inizio della fermentazione (iniziata il 19 Agosto), mancano 2° babo circa ed il vino è ancora torbido. Aspetto che finisca di fermentare? Chiarifico e travaso? Fino a quanti giorni può impiegare il mosto a trasformarsi in alcol nella prima fermentazione?
Fai chiarifica adesso e dopo 1 settimana e mezzo travasa. Il tempo medio di fermentazione è dai 7-15 giorni con l'uso di lieviti selezionati. Ciao Marco
Quindi, non aspetto che finisca di fermentare per mettere i chiarificanti? Utilizzo bentonite e sol di silice o altro? Non so se l'avevo riportato anche qui, prima di inoculare i lieviti ho fatto una chiarifica con enzima pectolitico.
Se la fermentazione dura 7-15 giorni, come mai dopo 17 giorni ho ancora 2° babo?
Dimenticavo, Marco! ho del pvpp, ma non riesco ancora a capire se a livello casalingo si possa utilizzare. Chiedo perchè ho letto che viene eliminato tramite filtrazione, ma io naturalmente non filtro, tantomeno a livello professionale. Quindi volevo capire se posso usarlo, dato che è un chiarificante anch'esso.