|
Spumante sorpassa Champagne
Autore |
Messaggio |
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao a tutti, è di alcune settimane fa la notizia che lo spumante italiano ha superato, per quanto riguarda il numero di bottiglie vendute, lo Champagne francese. Secondo voi, lo spumante è stato aiutato dalla crisi in questo sorpasso, visto che mediamente costa meno dello champagne, oppure c'è stato un aumento di qualità del nostro prodotto nazionale. Aspetto i vostri commenti. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/09/2009, 19:54 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao francesco, perchè non hai fatto un <<distinguo>> nel lanciare il topic nello spumante cosa viene conteggiato e paragonato allo champagne francese tutto quello che per noi è spumante credo di sì ma un conto fatto in questi termini è barare, il confronto deve essere fatto tra vini similari, non dico tra berlucchi e champagne, oppure ferrari e champagne, che per i nostri, sono 2 marchi, mentre lo champagne è una zona. è come se in francia dicessero che il rosso francese ha battuto per nr. di bottiglie il chianti italiano, ti sembrerebbe corretto tieni presente che nei ns. supermercati trovi ""vino"" etichettato spumante a 2,5 euro la bottiglia, se mi trovi in francia dello champagne a 10 euro la bottiglia io mi faccio frate, viva il campanilismo ma non confondiamo il sacro con il profano. E ADESSO SPARATE A ZERO (ma prima riflettete) ciaoooooo
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
24/09/2009, 20:46 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Tre risposte, le prime due a Francesco, ritengo che a favore dello spumante giaca in primo luogo il prezzo, sicuramente più abbordabile; per la qualità invece, solo alcuni riescono a produrre ad altissimo livello 9/10, il resto si muove tra il 5 e il 7. Per il terzo quesito anche io avevo letto di questo, ma non essendo specificato come era stato fatto il confronto, non saprei esprimermi, comunque diffido per principio delle grande informazione che generalizza e cerca sempre di stupide a dispetto della verità, saluti, Mario
|
24/09/2009, 20:53 |
|
|
Francesco
|
Ciao mantovano, in effetti il sorpasso è di tipo produttivo, cioè si produrrà meno champagne di spumante, questo è dato dal fatto che c'è stato un crollo nelle vendite del prodotto francese. Vi metto il link dell'articolo fatto dalla Coldiretti in merito, http://www.diariodelweb.it/Articolo/?d= ... &id=103028, così potremo commentare meglio. Per Mario, quel che dice è verissimo, la stragrande maggioranza degli spumanti italiani è di livello mediocre, solo in pochi si salvano, e in rarissimi casi si trovano delle eccellenze. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/09/2009, 21:19 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao, letto l' articolo, e mi sembra che non chiarisca il mio dubbio, 300.000.000. di bottiglie di solo prosecco possiamo ipotizzare kg.1,3 di uva per ogni bottiglia se si la zona classica del prosecco dovrebbe produrre 390.000 tonnellate di uve, non sono a conoscenza di quanta uva si possa produrre per ettaro, quindi il mio calcolo si deve per forza di cose arenare qui, se tu hai i dati che no ho io puoi dire se è possibile che il paragone sia stato fatto tra prosecco e champagne, ed allora avrebbero dovuto specificarlo e dare il gisto merito ai produttori veneti delle zone tipiche, e non parlare di spumanti in generale,dove secondo me l'ASTI ne è partecipe con una buona percentuale. ciao
|
25/09/2009, 0:21 |
|
|
Francesco
|
Ciao mantovano, il disciplinare di produzione indicata all'articolo 4, come produzione massima 18 tonnellate ad ettaro. E in annate favorevoli non deve comunque superare tale limite per più del 20%. In effetti l'articolo della Coldiretti è un po' ambiguo. Saluti Francesco
|
25/09/2009, 0:38 |
|
|
mantovano46
|
con una produzione simile ci vorrebbero 210 kilometri quadrati di territorio coltivato a vite prosecco ti sembra un dato plausibile buona notte
|
25/09/2009, 1:05 |
|
|
Francesco
|
Ciao mantovano, purtroppo in Italia i dati poco plausibili sono tanti, io mi trovo d'accordo con quanto detto da Mario, molto probabilmente è tutta una montatura pubblicitaria, con un fondo di verità sia ben chiaro, dove però si è ricamato molto. Secondo me in un periodo di crisi come questo invece di ricamare bisognerebbe pensare a cucire. Saluti Francesco
|
26/09/2009, 11:40 |
|
|
mantovano46
|
stupenda considerazione, ma sai altrettanto bene che certi personaggi devono dire qualche cosa per giustificare la loro esistenza, per salvaguardare il loro scanno e quindi il loro profitto.
ciao
|
26/09/2009, 12:51 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Io sono campanilista come e più dei francesi per cui bevo spumante italiano anzi spumante napoletano e ve lo consiglio se lo trovate nelle enoteche Spumante di uva Asprinio allevata ancora maritata ai pioppi
_________________ I
|
10/10/2009, 1:47 |
|
|