Francesco ha scritto:Ciao Antonio,
ti voglio fare una domanda che penso interessi a molti, hai detto ce rifermenti in bottiglia, ma poi come chiarifichi, congeli il collo della bottiglia o utilizzi altri metodi?
Saluti Francesco
Ciao Francesco,
allora le bottiglie che consumo in famiglia le apro tenendole a testa in giu, non appena vola il tappo la rigiro subito inserendovi in una frazione di secondo un tappo pulito. Nell'operazione vanno via 3-4 dita di spumante dal collo, ma poi quello che resta può essere bevuto fino all'ultima goccia.
Per le bottiglie che devo invece regalare si, cerco di far congelare il collo. Purtroppo non ho la macchina che congela "solo" il collo ma nel congelatore che ho, che è molto grande, metto le bottiglie a testa in giu con il collo incastrato nel ghiacco e le lascio per circa 45 minuti. Il vino scende tutto di temperatura ma il collo stando nel ghiaccio inizia a congelarsi per primo così tiro via il tappo giro la bottiglia, ricolmo, e tappo nuovamente. E' un metodo artigianale ma funziona, a patto di avere un grosso congelatore a pozzo. Ovviamente sono espedienti che vanno bene per una produzione familiare, io faccio solo 100-150 bottiglie di spumante all'anno.... e finiscono molto velocemente