Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Spumante sorpassa Champagne

15/10/2009, 10:51

eugenio ha scritto:Io sono campanilista come e più dei francesi per cui bevo spumante italiano anzi spumante napoletano e ve lo consiglio se lo trovate nelle enoteche
Spumante di uva Asprinio allevata ancora maritata ai pioppi


Ciao Eugenio,
io sono talmente campanilista che addirittura bevo solo il mio di spumante... :lol: fatto rigorosamente col metodo classico (vale a dire con rifermentazione in bottiglia)
Lo faccio usando vino di falanghina e, non per vantarmi, ma è eccezionale!
Pensa che è talmente buono che mia moglie (normalmente astemia) lo beve!

Re: Spumante sorpassa Champagne

15/10/2009, 12:40

Ciao Antonio,
ti voglio fare una domanda che penso interessi a molti, hai detto ce rifermenti in bottiglia, ma poi come chiarifichi, congeli il collo della bottiglia o utilizzi altri metodi?
Saluti Francesco

Re: Spumante sorpassa Champagne

15/10/2009, 13:25

Francesco ha scritto:Ciao Antonio,
ti voglio fare una domanda che penso interessi a molti, hai detto ce rifermenti in bottiglia, ma poi come chiarifichi, congeli il collo della bottiglia o utilizzi altri metodi?
Saluti Francesco


Ciao Francesco,
allora le bottiglie che consumo in famiglia le apro tenendole a testa in giu, non appena vola il tappo la rigiro subito inserendovi in una frazione di secondo un tappo pulito. Nell'operazione vanno via 3-4 dita di spumante dal collo, ma poi quello che resta può essere bevuto fino all'ultima goccia.
Per le bottiglie che devo invece regalare si, cerco di far congelare il collo. Purtroppo non ho la macchina che congela "solo" il collo ma nel congelatore che ho, che è molto grande, metto le bottiglie a testa in giu con il collo incastrato nel ghiacco e le lascio per circa 45 minuti. Il vino scende tutto di temperatura ma il collo stando nel ghiaccio inizia a congelarsi per primo così tiro via il tappo giro la bottiglia, ricolmo, e tappo nuovamente. E' un metodo artigianale ma funziona, a patto di avere un grosso congelatore a pozzo. Ovviamente sono espedienti che vanno bene per una produzione familiare, io faccio solo 100-150 bottiglie di spumante all'anno.... e finiscono molto velocemente ;)

Re: Spumante sorpassa Champagne

02/10/2014, 13:01

Mi accodo a questa discussione vecchiotta che però mi pare l'unica che riguarda il congelamento del collo dello spumante.
Ho trovato un metodo abbastanza semplice per chi ha un congelatore capiente, consiste nel mettere una bacinella con salamoia cioè acqua molto salata che rimane liquida fino a meno 25°; quando si immergono i soli colli delle bottiglie, a testa in giù, la parte del tappo congela in pochi minuti mentre il resto del vino subisce solo un abbassamento della temperatura che è utile per perdere poca CO2, si stapperà la bottiglia che "sparerà" fuori i depositi congelati. Si può fare un piccolo rabbocco e poi tappare in maniera definitiva, il tutto sbrigandosi per non perdere il frizzante.
Lo stesso sito parla di un primo tappo a corona con fungo interno in plastica per la raccolta dello sporco da congelare, ma non so dove trovarli e userò il classico tappo in plastica vuoto.
Questo è il link per chi vuole approfondire http://www.luparia.it/prodotti/spumante/metodo.html
Rispondi al messaggio