|
Autore |
Messaggio |
DavideG74
Iscritto il: 03/10/2014, 18:18 Messaggi: 59 Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
|
Come da titolo, cioè vorrei evitare il legno è le sue "muffe" stavo pensando con qualcosa di plastica "polietilene" o meglio ancora il "marmo"
qualche suggerimento è ben gradito
Grazie
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
22/10/2014, 10:34 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Polietilene è alimentare, oppure teflon, marmo respira, assorbe, non so magari andrebbe bene lo stesso.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/10/2014, 11:19 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Scusa l'ignoranza ma a quali mezze lune ti riferisci... quelli del torchio?
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
22/10/2014, 12:32 |
|
|
DavideG74
|
resuscitatradizioni ha scritto: Scusa l'ignoranza ma a quali mezze lune ti riferisci... quelli del torchio? esatto ho trovato anche il materiale forse, essendo che non posso mettere link quindi cerco di spiegarmi. anzi un bel copia ed incolla del titolo dell inserzione "Lastra Polizene Polietilene Polystone D Bianca 40 mm Taglio a misura - tagliere" il minimo che posso prendere è: 150mm X 200mm torchio da 40 quindi ne posso fare 3 magari qualche amico ma non ci sono dividendo le spese per 3 ma credo che 17 euro compresa la spedizione si può fare,le mezzelune in legno costano 24 Grazie per la risposta @JeanGabin
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
22/10/2014, 12:48 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Ma la gabbia non é pure di legno?
_________________ Mauro
|
22/10/2014, 12:55 |
|
|
DavideG74
|
resuscitatradizioni ha scritto: Ma la gabbia non é pure di legno? si infatti,anche quella è da cambiare,per il momento quest anno ho cambiato tutti i listelli ma, quando vedo che si comportano come le mezzelune cambierò anche la gabbia e già ho un idea Ciao
|
22/10/2014, 13:00 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Uscì una legge tempo fa che obbligo tutti i caseifici ad eliminare le fruste e le fustelle in legno per adottare acciaio e plastica perché c'era il rischio che con il legno si potesse contrarre la procellosi. Non mi pare che nei secoli sia mai morto nessuno di procellosi causato dal legno e infatti si sono accorti della fetecchia ma ormai queste cose in legno neppure si producono piu e nessuno le sa più fare. Io penso che sia un errore sostituire il legno con la plastica e non e vero che sia piu igenico a menoche a ogni fine lavorazione non venga sterilizzato e messo sott'otio. Ciao.
_________________ Mauro
|
22/10/2014, 13:31 |
|
|
DavideG74
|
chiedo scusa ho fatto un errore molto serio cioè: DavideG74 ha scritto: il minimo che posso prendere è: 150mm X 200mm torchio da 40 quindi ne posso fare 3 magari qualche amico ma non ci sono dividendo le spese per 3 ma credo che 17 euro compresa la spedizione si può fare,le mezzelune in legno costano 24 comunque non importa il prezzo magari posso diminuire lo spessore l importante evitare muffe e poi una volta fatta una muoio io il figlio del figlio di mia sorella le mezzelune sono sempre li
|
22/10/2014, 15:23 |
|
|
resuscitatradizioni
|
DavideG74 ha scritto: chiedo scusa ho fatto un errore molto serio cioè: DavideG74 ha scritto: il minimo che posso prendere è: 150mm X 200mm torchio da 40 quindi ne posso fare 3 magari qualche amico ma non ci sono dividendo le spese per 3 ma credo che 17 euro compresa la spedizione si può fare,le mezzelune in legno costano 24 comunque non importa il prezzo magari posso diminuire lo spessore l importante evitare muffe e poi una volta fatta una muoio io il figlio del figlio di mia sorella le mezzelune sono sempre li L'unico vantaggio è quello, pensa che i vini più pregiati vengono maturati nel legno. Ho notato però che molti torchi moderni hanno le stecche in abete, che già di per sè sarebbe un orrore, se poi contiamo anche che questi vengono trattati con prodotti impregnanti è il colmo, secondo mè il legno per il torchio deve essere rigorosamente rovere anche per la durezza e la durata nel tempo.
_________________ Mauro
|
22/10/2014, 19:48 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
resuscitatradizioni ha scritto: ... procellosi causato dal legno Forse dovresti cercare "brucellosi". Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
22/10/2014, 20:17 |
|
|