|
sostanza per addolcire vino
Autore |
Messaggio |
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
frack71 ha scritto: ok ci stà senpre qualc'osa che non và, ma intanto il prodotto aveva l'etichetta, si trattava di semplice fruttosio..........e la quantità indicativa risulta essere stata opportuna.
a volte , basta poco.
saluti. frack l'unica differenza è che lo zucchero costa mooooolto meno e sopratutto trovi l'etichetta che ti dice che si tratta ....di semplice zucchero meditate gente ....meditate.....
|
03/01/2014, 21:53 |
|
|
|
|
Pinco
Iscritto il: 03/11/2011, 10:52 Messaggi: 166 Località: Provincia Reggio Calabria
|
enochris ha scritto: per togliere l'amaro (se quello era il problema ) bisognava farlo usando altre tecniche, l'anno prossimo diraspa che è meglio ... Ma a parte le tecniche di vinificazione, adesso cosa bisognava aggiungere? La gomma arabica? Oppure ha fatto bene (ce l'ha detto dopo cos'era) ad aggiungere il concetrato di fruttosio (visto che i suoi amici hanno molto gradito)?
|
04/01/2014, 10:45 |
|
|
fermentino
Formazione: dottorato di ricerca
|
Pinco ha scritto: enochris ha scritto: per togliere l'amaro (se quello era il problema ) bisognava farlo usando altre tecniche, l'anno prossimo diraspa che è meglio ... Ma a parte le tecniche di vinificazione, adesso cosa bisognava aggiungere? La gomma arabica? Oppure ha fatto bene (ce l'ha detto dopo cos'era) ad aggiungere il concetrato di fruttosio (visto che i suoi amici hanno molto gradito)? Massì, aggiungiamo tutti dello zucchero al vino così diventa più buono Vi dirò di più: io, invece di sbattermi con barrique di rovere francese, criomacerazioni e altre menate, aggiungo direttamente un bell'aroma sintetico di vaniglia, marasca, o piccoli frutti rossi, a piacere, secondo il gusto degli amici di turno (mi informo prima). Il colore poi lo correggo con appositi coloranti in modo che il vino si adatti alla tovaglia Scherzi a parte, secondo me aggiungere zucchero al *vino* (qui si parla di vino, non di mosto) è una maialata, non ammessa dai protocolli ufficiali, ma alla fin fine analoga a tante pratiche ammesse (quali ad esempio l'aggiunta di tannini estratti da piante che non hanno nulla a che fare con la vite).
|
08/01/2014, 13:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Il giusto presupposto è fare bene le cose, in modo da non dovere apportare correzioni in seguito, o perlomeno apportarne il minimo possibile ...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/01/2014, 13:30 |
|
|
tuvok1974
Formazione: Laurea Filosofia
|
JeanGabin ha scritto: Il giusto presupposto è fare bene le cose, in modo da non dovere apportare correzioni in seguito, o perlomeno apportarne il minimo possibile ... SACROSANTO
|
08/01/2014, 13:58 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
fermentino ha scritto: Pinco ha scritto: enochris ha scritto: per togliere l'amaro (se quello era il problema ) bisognava farlo usando altre tecniche, l'anno prossimo diraspa che è meglio ... Ma a parte le tecniche di vinificazione, adesso cosa bisognava aggiungere? La gomma arabica? Oppure ha fatto bene (ce l'ha detto dopo cos'era) ad aggiungere il concetrato di fruttosio (visto che i suoi amici hanno molto gradito)? Massì, aggiungiamo tutti dello zucchero al vino così diventa più buono Vi dirò di più: io, invece di sbattermi con barrique di rovere francese, criomacerazioni e altre menate, aggiungo direttamente un bell'aroma sintetico di vaniglia, marasca, o piccoli frutti rossi, a piacere, secondo il gusto degli amici di turno (mi informo prima). Il colore poi lo correggo con appositi coloranti in modo che il vino si adatti alla tovaglia Scherzi a parte, secondo me aggiungere zucchero al *vino* (qui si parla di vino, non di mosto) è una maialata, non ammessa dai protocolli ufficiali, ma alla fin fine analoga a tante pratiche ammesse (quali ad esempio l'aggiunta di tannini estratti da piante che non hanno nulla a che fare con la vite). infatti proprio quello volevo dire, già si fa una maialata aggiungendo zucchero al vino, in più grazie ai consigli del famoso e saputo commesso del consorzio spendiamo anche un bel po' di euri
|
08/01/2014, 20:57 |
|
|
frack71
|
Buongiorno, secondo me si stà un po' trascendendo sull'argomento. Tutti i Vs.consigli sono utili e sacrosanti, pero' per un po' di futtosio aggiunto, state facendo una polemica..... e poi per me che sono a digiuno, neanche lo avete capito che poteva essere fruttosio.... il mio vino come ho ripetuto l'ho fatto fermentare con i raspi ed era un po' amaro,adesso non lo e' piu'..........si e' un po' aggiustato .....punto. e per tutti noi comuni mortali che sbagliamo, dobbiamo imparare e non siamo perfetti, in questo caso e' stata una soluzione.
saluti frack
|
09/01/2014, 9:40 |
|
|