Ciao a tutti, come detto nella presentazione, sono un vinificatore fai da te, già da diversi anni produco il mio vino seguendo i vecchi metodi che utilizzava mio padre senza nessun problema. Quest'anno mi sono evoluto ed ho comprato una botte di acciaio inox, prima utilizzavo le dame da 54l. Giovedì ho stretto il mosto con il torchio e messo il tutto in questa benedetta botte e come consigliatomi ho poggiato sopra il coperchio, senza il galleggiante interno. Oggi ho dato un'occhiata e mi sono accorto che sia il coperchio che le pareti del contenitore erano pieni di condensa/goccioline..... ho mandato tutto in malora?? devo buttare tutto?? faccio presente che non ho aggiunto ne mb ne lieviti.....tutto al naturale... ora ho tolto il coperchio e coperto con un canovaccio...
Non hai mandato in malora nulla, è normale che faccia condensa, problabilmente sta ancora fermentando. A fine fermentazione devi mettere il suo galleggiante e mettere l'olio, (se a olio )
La mia paura non nasce dal fatto che abbia fatto condensa, quello avevo intuito che fosse normale. I dubbi sono sul fatto che questa condensa sia andata a contatto con il vino, in particolare quando ho alzato il coperchio diverse goccioline sono cadute dentro. purtroppo sono cresciuto con l'incubo dell'acqua, mi hanno sempre detto che l'acqua ed il vino non vanno per niente d'accordo ciao
ciao,il mosto sta fermentando...percchè i tini di acciaio sono diversi dalle botti in legno. Io con i tini di acciaio,se non metto i lieviti selezionati non fermenta bene il mosto.
Si in effetti lo sento "frizzare" un po meno rispetto a quello di mio padre che lo ha messo nelle damigiane da 54. Uve raccolte dallo stesso vitigno lo stesso giorno e lavorato nello stesso modo nei tempi uguali, comunque fermenta ancora.
L'aggiunta di lieviti è ancora piu essenziale nei tini in acciaio, perchè nel legno si sviluppa un ecologia microbica tipica e aiuta la fermentazione (nel bene e nel male). In acciaio questa possibilità non c'è. Per la condensa e il contatto con il vino non mi preoccuperei piu di tanto.