Salve tutti amici! Proprio oggi mi arrivata un piccola botte da 100lt in rovere dove metterò del vino rosso della prossima vendemmia. La botte è una rigenerata ottenuta da una barriques di 225lt. Ora è già in cantina in un posto ottimale. Volevo sapere quanto tempo prima di mettere il vino va lavata ? Bisogna mettere prima il disco di zolfo magari ora ? Spegatemi un Po!
Una decina di giorni prima di mettere il vino gli dai una bella lavata, la riempi d'acqua, per 24 ore, la fai asciugare e scolare due o tre giorni, poi ti prepari un fil di ferro a "S", lungo circa trenta centimetri, da una parte metti lo zolfino, lo accendi, lo inserisci appeso e chiudi con il tappo. Il giorno dopo apri e lo togli, la lasci arieggiare 24 ore e rimetti il tappo. Così è pronta per metterci il vino, che più o meno metterai dopo qualche giorno. (Parlo di vino già fermo, cioè finita la fermentazione e dopo il primo travaso, da me per San Martino)
Ok grazie...e nel caso mettessi direttamente il mosto in fermentazione lenta ? Ah dimenticavo, la botte non è forata per la predisposizione del rubinetto, quindi nel momento del imbottigliamento cosa devo usare per prelevarlo ? Molto mi stanno dicendo un tubicino legato ad una canna ma non so come non pescare la feccia
per non succhiare la feccia,basta che leghi il tubo alla canna più su, in modo che non tocchi come la canna il legno,naturalmente immergi la canna piano piano.
Non fare confusione, il vino nella botte lo metti ad invecchiare, non ne prelevi assolutamente, il contatto con l'ossigeno te lo rovina, dopo un tot periodo, da te scelto, tipo 6 mesi o un anno, imbottigli e lasci affinare in bottiglia per un altro due o tre mesi,
dipende dal metodo di fare il vino,dalle mie parti su usa fare fermentare il mosto insieme ad una certa quantità di acini d'uva schiacciati,il tutto viene messo in botte e lasciato fermentare,durante la fermentazione si agita il contenuto della botte la mattina e la sera,sul buco della botte al posto del tappo vengono messe delle foglie di fico,finita la fermentazione si tappa e a san martino si preleva il vino col metodo della canna.
Jeangabin certamente il vino non va spillato! Io facevo riferimento all'imbottigliamento , cioè nel momento in cui la botte veniva svuotata si ma complebeamente! Ora il mio dubbio era quanti centimetri dal fondo dovevo tenere alzata la cannula di aspirazione.
Molto semplice, la cannula è gomma alimentare morbida, quindi devi legarci qualcosa di rigido, tipo una canna di bambù fina, oppure un legno fine, la cannula la leghi 10 centimetri sopra la fine di quello che usi, quindi rimane 10 centimetri dal fondo e non pesci la feccia.