Ciao a tutti, oggi a Milano inzia ufficialmente il SIMEI ENOVITIS salone internazione delle macchine per l'enologia me l'imbottigliamento a cui viene aggiunta l'esposizione di amcchine per la viticoltura. Io dovrei visitarlo giovedì o venerdì. Qulacuno di voi pensa di andarci? Utiliziamo quest post per condivider le nosree impressioni.
Io ho visitato oggi il SIEMI ENOVITIS. Non ho trovato nessuna novità sostanziale rispetto alla scorsa edizione. le macchine esposte erano tutte più o meno le stesse ed è anche calato, purtroppo, l'interesse verso il risparmio energetico. Vorrei segnalarvi 3 espositori che mi hanno colpito particolarmente:
Rossetto: presenta un trattorino da vigneto adatto per filari stretti e in pendenza che si guida con i piedi. Non ho avuto informazioni in riguardo al prezzo che forse è la nota dolente;
Centro riferimento enologico: Impianto di imbottigliamento e analisi per vini viaggiante installati sopra ad un camion. Unica incognita il camion è di grosse dimensioni come può raggiungere i vigneti delle zone impervie dove spesso c'è più bisogno di queste attrezzature??
Bio legno: Ditta che produce e distribuisce principalmente pali per vigneto e frutteto. Ha brevettato un interessante metodo di bruciatura della punta del palo in legno che dovrebbe aumentare la vita del palo fino a 30 anni. Carbonizzando la parte del palo che va sotterrata e quella a contatto con il terreno si dovrebbe preserervare il legno da attacchi di funghi e muffe.