Ragazzi, sto per acquistare un silos in vetroresina da lt 2500 inutilizzato da diversi anni. se all'interno c'era vino non buono adesso che succede? Esistono prodotti per la pulizia. Posso quest'anno mettere il nuovo mosto per la fermentazione??
Teoricamente la vetroresina non assorbe nulla, quindi basta lavarlo bene... Da qualche venditore di prodotti enologici trovi il prodotto adatto per lavarla, dovrebbe bastare.
Io lo uso per la fermentazione, perchè ne ho uno con la portella, e mi fa comodo soprattutto per svinare . Per lo stoccaggio utilizzerei più un silos in acciaio.
nene82 ha scritto:Grazie, ma approvate la vinificazione e quindi la conservazione nella vetroresina o non siete d'accordo?. Per me sarà una bella comodità.
Ma ha il coperchio che chiude bene ? Non prende aria?
Tutti i recipienti per uso alimentare possono contenere il vino, il problema è che deve essere chiuso ermeticamente, altrimenti rischi di perdere tutto....
Per il vino si usano i "silos sempre pieni". Hanno un galleggiante quasi a misura della superficie del liquido e contornato da una camera d' aria. Quando la camera d' aria e' sgonfia si puo' spillare. Alla fine -con il galleggiante depositato sulla superficie del vino- si gonfia la camera d' aria ed il galleggiante diventa a tenuta. Puo' darsi, ma non sono sicuro, che sia "la portella" a cui si riferisce BluSnake. Maddmax
Maddmax1 ha scritto:Per il vino si usano i "silos sempre pieni". Hanno un galleggiante quasi a misura della superficie del liquido e contornato da una camera d' aria. Quando la camera d' aria e' sgonfia si puo' spillare. Alla fine -con il galleggiante depositato sulla superficie del vino- si gonfia la camera d' aria ed il galleggiante diventa a tenuta. Puo' darsi, ma non sono sicuro, che sia "la portella" a cui si riferisce BluSnake. Maddmax
Si ovviamente meglio la camera d'aria che ti assicura una certa ermeticità nella fase di stoccaggio. Durante la fermentazione, il vetroresina puoi usarlo senza problemi. (ps. anche per i vetroresina puoi trovare il gallaggiante con camera d'aria.) Per quanto riguarda la portella, mi riferivo a quella davanti che si trova nella parte bassa del silo. Per i silos di piccola taglia, spesso non risulta presente e il costo è maggiore di un normale serbatoio senza, ma è molto utile per le operazioni di svinatura .