Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Silicone alimentare per sigillare botte?

02/10/2014, 10:08

dottbianco ha scritto:
leorasta ha scritto:Se non hai la guarnizione usa l'olio enologico


come l'olio enologico????
in botte deve continuare la fermentazione, se ci metto sopra l'olio enologico sai che mescolanza mentre il vino bolle :shock:

Durante la fermentazione lenta stai tranquillo che NON si mescolano ;)
Metti il galleggiante senza la camera d'aria che non trovi e l'olio intorno
Certo hai il problema di separarlo poi dopo quando vuoi imbottigliare o durante i travasi... Poi fai come vuoi ma secondo me è preferibile al silicone

Re: Silicone alimentare per sigillare botte?

02/10/2014, 17:04

resuscitatradizioni ha scritto:
Pinco ha scritto:
resuscitatradizioni ha scritto:Io lo uso anche per sigillare i tappi alle damigiane di vetro

:o
scusa, ma che bisogno c'è di sigillare i tappi delle damigiane? Non ti basta mettere una pasticca antifioretta e i normali tappi delle damigiane?

e allora nelle botti dove il legno facilita una continua micro ossigenazione, cosa dovrebbero fare? (senza considerare che c'è anche chi - nelle botti - usa anche i tappi di sughero, quindi, ulteriore ossigenazione?)

No, credo proprio che sigillare i tappi delle damigiane oltre che del tutto superfluo potrebbe forse essere anche contro producente (ma se qualche esperto mi smentirà ne sarò lieto perchè vorrà dire che avrò appreso un' ulteriore cosa).

Infatti, io uso solo tappi in sughero, se vuoi te lo spiego in privato perchè uso il mastice ma ora atteniamoci alla domanda del nostro amico.

credo sarebbe molto meglio che tu lo spiegassi nel forum perchè così facendo anche gli altri potranno trarne beneficio (sempre se ciò che fai sia realmente vantaggioso e da fare ...... poichè io continuo ad avere dei dubbi in merito) ed anche lo stesso amico di cui sopra

Re: Silicone alimentare per sigillare botte?

02/10/2014, 18:53

Ringrazio tutti per i preziosi contributi.... in questo brutto imprevisto mi avete comunque dato diversi spunti di riflessione:

OLIO ENOLOGICO: sono abbastanza restio a mettere galleggiante ed olio enologico sulla massa che ancora fermenterà lentamente per qualche settimana, non metto in dubbio l'efficacia di tale metodo ma (onestamente non so nemmeno spiegarvi perché) c'è "qualquadra che non mi cosa" :D

MASTICE: Temo davvero che non sia adatto a sigillare l'acciaio inox, ho paura che rimarrebbe qualche spiffero

SILICONE ALIMENTARE: sono orientato ad adottare questa soluzione ma con un cambiamento sostanziale: non metterlo nella "gola" della cravatta (tirandola ho paura che poi il silicone liquido si insinui tra coperchio e fusto andando a contatto con l'atmosfera della botte) ma procedere in questo modo:
-appoggiare il coperchio sulla botte
-mettere la cravatta e tirarla a perfetta chiusura
-tirare un bordo di silicone tra il bordo superiore della cravatta e il coperchio
-altro bordino di silicone tra il bordo inferiore della cravatta e il fusto

in questo modo dovrei sigillare perfettamente la botte evitando ogni potenziale forma di contatto tra silicone e atmosfera del vino

Re: Silicone alimentare per sigillare botte?

02/10/2014, 22:34

[/quote]
credo sarebbe molto meglio che tu lo spiegassi nel forum perché così facendo anche gli altri potranno trarne beneficio (sempre se ciò che fai sia realmente vantaggioso e da fare ...... poiché io continuo ad avere dei dubbi in merito) ed anche lo stesso amico di cui sopra[/quote]

Ok, allora come molti sanno io non uso tappi gorgogliatori per due motivi, uno perché non garantiscono contro eventuali tracimazioni del liquido, due perché purtroppo gli inteliggentoni che li fabbricano li fanno a taglia unica, in pratica usando damigiane, di misure diverse di cui molti del 1800 e quindi con colli deformati se non addirittura scheggiati mi si crea la necessità di usare sistemi rudimentali usando tappi di sughero e sigillarli col mastice affinché la traspirazione avvenga solo dove è richiesta.
Ora però spiegatemi perché sarebbe superfluo e controproducente così imparo una cosa nuova.
Rispondi al messaggio