Ringrazio tutti per i preziosi contributi.... in questo brutto imprevisto mi avete comunque dato diversi spunti di riflessione:
OLIO ENOLOGICO: sono abbastanza restio a mettere galleggiante ed olio enologico sulla massa che ancora fermenterà lentamente per qualche settimana, non metto in dubbio l'efficacia di tale metodo ma (onestamente non so nemmeno spiegarvi perché) c'è "qualquadra che non mi cosa"
MASTICE: Temo davvero che non sia adatto a sigillare l'acciaio inox, ho paura che rimarrebbe qualche spiffero
SILICONE ALIMENTARE: sono orientato ad adottare questa soluzione ma con un cambiamento sostanziale: non metterlo nella "gola" della cravatta (tirandola ho paura che poi il silicone liquido si insinui tra coperchio e fusto andando a contatto con l'atmosfera della botte) ma procedere in questo modo:
-appoggiare il coperchio sulla botte
-mettere la cravatta e tirarla a perfetta chiusura
-tirare un bordo di silicone tra il bordo superiore della cravatta e il coperchio
-altro bordino di silicone tra il bordo inferiore della cravatta e il fusto
in questo modo dovrei sigillare perfettamente la botte evitando ogni potenziale forma di contatto tra silicone e atmosfera del vino