Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

sidro primo tentativo

13/10/2013, 17:24

Ciao a tutti, ho voluto provare a fare il sidro di mele utilizzando la ricetta della rivista http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2006

Ne ho fatto proprio poche, 2 kg frullate e messe in un contenitore di plastica per alimenti da 5 lt. Sul tappo ho messo un tappo gorgogliatore. Ho ovviamente messo zucchero e lievito. Il problema è che mi sembra che non fermenti, non ho sentito un solo gorgoglio. La temperatura è stabile di circa 19 gradi. Devo buttare via tutto o aspetto le 3 settimane ? non è che mi marcisce ?

grazie per l'aiuto

Re: sidro primo tentativo

13/10/2013, 17:40

Le mele contengono polifenoli che ritardano la fermentazione. Se vuoi un consiglio, bevi il sidro semifermentato quando ha ancora il frizzantino naturale e contiene ancora un po' di zuccheri. Se lo farai fermentare a morte avrai un sidro molto secco che non piace quasi a nessuno (me compreso).
Maddmax

Re: sidro primo tentativo

13/10/2013, 17:50

grazie della risposta, quindi passate le 2 settimane lo filtro e lo imbottiglio ? Come faccio a sapere se ha fermentato oppure no ?

Re: sidro primo tentativo

13/10/2013, 18:37

La fermentazione comincera' prima lentamente poi avverrra' piu' vigore ed infine scemera'. Assaggiando, ti sara' evidente che c'e' alcool ma sara' ancora leggermente dolce e frizzantino. Se il sapore e' buono, vorra' dire che il fermentato ... e' buono!
A questo punto NON LO PUOI IMBOTTIGLIARE TAPPANDO perche' rischi che le bottiglie esplodano. Per imbottigliare devi aspettare che la fermentazione sia finita e, se lo vuoi frizzante, devi aggiungere un determinato quantitativo di zucchero per rifermentare in bottiglia ma non oltre la tolleranza alla pressione delle bottiglie stesse.
Se pero' aspetti che la fermentazione finisca avrai un prodotto che quasi sicuramente non ti piacera'. Ecco perche' il sidro fatto in casa e' un prodotto sostanzialmente stagionale: si fa come ai vecchi tempi e ci si inciucca finche' c'e'. Se guardi in giro c'e' anche un thread su come fare il vino frizzante. Nel thread ci sono delle imprecisioni e delle assunzioni non giustificate ma troverai degli spunti di riflessione.
Maddmax

Re: sidro primo tentativo

13/10/2013, 20:09

Prova ad agitare un po la massa, magari fai anche un travaso.

Ciao Marco

Re: sidro primo tentativo

13/10/2013, 21:04

wow :D Agitato il tutto ed ha iniziato a gorgogliare. Riguardo al travaso ho timore di fargli prendere aria.

Re: sidro primo tentativo

21/11/2013, 16:54

oggi ho assaggiato :evil: come mi aveva preavvisato Maddmax1 probabilmente ha fermentato troppo, il gusto è molto secco e non gradevolissimo.

C'è un modo per dare un po' di dolce ? se aggiungo un po' di zucchero dopo aver aperto la bottiglia faccio una cavolata ?

mi sa che dovrò berlo tutto da solo :lol:

Re: sidro primo tentativo

21/11/2013, 18:15

Puoi aggiungere succo di mele non fermentato e mettere tutto in frigo per rallentare la nuova fermentazione. Oppure puoi comperare mele (o anche meglio, pere) frullarle, filtrare il frullato e aggiungerlo al sidro. Puoi aggiungere miele. Lo zucchero lo lascerei per ultimo (se lo userai, scoprirai perche' io lo lascerei come untima scelta ...)
Maddmax

Re: sidro primo tentativo-chiarificazione

08/11/2014, 13:22

Ciao a tutti ! In questi giorni ho circa quattro litri di sidro in fermentazione. Una domanda sulla chiarificazione del sidro: se si possa utilizzare la "gelatina alimentare" (come ho spesso fatto per la birra) e se questa possa influire negativamente su una eventuale rifermentazione in bottiglia. (per la birra, l'uso della gelatina alimentare non mi ha mai dato problemi). Grazie e a presto.

Re: sidro primo tentativo

09/11/2014, 21:18

Secondo me, bisognerebbe considerare un altro aspetto, la qualità e la varietà delle mele. Io anni fa, sono stato un mese in Normandia, lì nei ristoranti davano sidro invece di vino. Non era dolce, forse leggermente frizzantino, ma il sapore era ottimo, almeno per me
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio