Forse farò inorridire i "puristi", gli ultra tecnologici, ma non fa niente: ci sono abituato
Io oggi ho travasato gli ultimi 200 l. di vino, ultimo delle 4 vendemmie di quest'anno (12 Nov. 2015), lasciato a fermentare con uvace e raspi per una 15na di giorni. E' venuto, come quello delle vendemmie precedenti (ma sempre di quest'anno), un vino senza difetti all'olfatto e al gusto, aromatico, fruttato, di buon corpo, persistente, potente, limpido. Feccia totale 4l, max 4,5l. Varietà Cannoau. Come ogni anno già bevibile anche se ancora tannico. Ovviamente migliorerà col tempo, regge bene all'invecchiamento di qualche anno.
Una settimana fa ho travasato il Cagnulari che secondo me è superiore, anche se è molto meno comune, praticamente limitato alla sola zona di Sassari (mentre il Cannoau è diffuso in tutta la Sardegna). Il Cagnulari è più scuro, più corposo, più tannico, dal sapore più complesso e persistente, con piacevole sentore di frutti di bosco e, secondo la mia esperienza, regge l'invecchiamento molto più a lungo e migliora, migliora col tempo, come del resto anche il Cannonau. Come sempre, niente lieviti selezionati, niente bisolfiti, niente chiarificanti, niente filtri, torchiato ( ma torchiatura non spinta) mischiato col "fiore". Questo è il primo travaso, come al solito prima di Natale. Sono contento
Il prossimo travaso? forse prima di Pasqua, sicuramente non molto prima. Poi basta
Saluti
Pedru