Pinco ha scritto:
Ciao Marco, grazie per avermi risposto.
Vorrei provare a farne solo uno perché così userei meno solfiti,
perché mi hanno detto che più travasi si fanno più si rischia che il vino si ossidi
e perché mi hanno spiegato che il fondo che si forma dopo il primo e unico travaso è “innocuo”.
Ad ogni modo (cioè sia se farò uno o più travasi), gentile sign. Marco, puoi dirmi quand’è che il linea di massima devo considerare terminata la fermentazione per rimuovere la feccia grossolana?
Cioè: considerando che in ogni caso dopo la pigiatura farò fermentare la massa nel tino fino a circa 3° Babo, poi torchierò e metterò in damigiana, credi che dopo 15 giorni che avrò messo il vino in damigiana potrò già togliere la feccia grossolana (e dunque si presume che sia terminata la fermentazione lenta) o 15 giorni sono pochi e sarebbe allora consigliabile aspettare dai 30 ai 45 giorni (o più) prima di togliere questa feccia ?
nota: in un libricino ho letto che questo primo travaso andrebbe fatto dalla metà alla fine di novembre ed il secondo a gennaio, quindi mi è venuto da pensare che il fatto che io abbia tolto la feccia grossolana dopo appena 15 giorni dopo che avevo messo in damigiana sia stato troppo presto perché probabilmente ancora era in atto la fermentazione lenta.
Puoi utilizzare la stessa quantità di solfiti che ti eri prefissato e magari la stessa concentrazione dividerla in due volte.
La prima feccia che si forma è in realtà quella più problematica, perchè può apportarti i classici odori di ridotto: uova marcia, cipolla, cavolo cotto e cosi via. La rimozione deve essere fatta il prima possibile, al fine della fermentazione. Per vedere quando è terminata la fermentazione puoi utilizzare un mostimetro babo che calcola gli zuccheri residui. Quando il valore scende circa intorno allo 0 puoi procedere alla rimozione. Solitamente se utilizzi lieviti selezionati, la fermentazione dura dai 7 ai 10-15 giorni. Quando torchi, ovviamente togli anche la feccia, così stai sicuro di aver rimosso quella grossolana. Dopo 3-4 settimane, dalla prima sfecciatura, procedi alla rimozione del particolato più fine.
Ciao Marco