Ciao, come al solito sono sempre super impegnato in Australia e mi sono dimenticato di rispondere alle tueanalisi. In linea di massima vanno molto bene, la gradazione alcolica è leggermente bassa e dovresti considerare la possibilità di raccogliere un pò piu tardi l'uva l'anno successivo, in modo da avere una gradazione almeno di 12-12.5% e avere così un vino che si conserva meglio (tenendo però in considerazione lo stato sanitario dell'uva stessa).La fermentazione è stata completata in modo perfetto, tutti gli zuccheri sono stati consumati e il valore dell'acidità volatile è relativemente basso. L'acido malico indica che non c'è stata fermentazione malolattica, se il vino si presenta già morbido, puoi lasciare cosi. La solforosa libera è un pò piu bassa, per ogni travaso o filtrazione aggiungi 3 grammi ogni 100 litri e non dovresti avere grandi sorprese.
CIao Marco
IL prezzo delle analisi è un pò alto, generalmente i prezzi per le analisi che hai fatto vanno dai 30 ai 50 euro per campione di vino.
grazie ancora, comunque ho sempre raccolto la prima settimana di ottobre e il valore dei gradi babo era sui 20/21, quindi sui 13° gradi direi ottima gradazione, ripeto questo anno ha piovuto 2 mesi ininterrotti facendo precipitare tutti i valori degli zuccheri................