Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Serbatoio acciaio: fondo piatto, conico e coperchio ad aria

25/09/2018, 21:18

Ciao a tutti,
vorrei procedere all'acquisto di un serbatoio in acciaio nel quale collocare il vino appena dopo la svinatura (con residua fermentazione in atto) per poi travasarlo a fermentazione ultimata.
Ho visto che le tipologie sono varie e questo mi complica le idee.
Innanzitutto ho visto che ci sono serbatoi a fondo conico (con doppio rubinetto di scarico) e fondo piatto. Vista la differenza di costo elevata conviene acquistare quello a fondo conico?? mi permetterebbe lo scarico della feccia senza un vero e proprio travaso?
Mentre per il coperchio avevo pensato di prenderlo ad aria, ciò al fine di poter mettere nel serbatoio il prodotto appena svinato e consentire la fuoriuscita dell'anidride carbonica dalla valvola sul coperchio, cosa che non mi sarebbe possibile con coperchio ad olio.
Alcuni conoscenti, però, mi hanno parlato malissimo di questo tipo di coperchio, dicendomi che la camera d'aria si sgonfia e che deve essere spesso controllata per evitare di alterare il prodotto.
Che esperienza avete in merito?
Infine le differenti tipologie di acciaio. La maggioranza sono in acciaio 304, pochi in 316. Il 304 per un uso hobbistico potrebbe andare comunque bene?
Grazie

Re: Serbatoio acciaio: fondo piatto, conico e coperchio ad a

25/09/2018, 22:21

Serbatoio a fondo conico è molto utile, tuttavia il costo può non essere giustificato. Io ne avevo uno con anche la portella, ideale per svinare il vino rosso. In tutti i casi, quando devi rimuovere la feccia, devi comunque travasare perchè una porzione rimane attaccata sulla superficie del serbatoio. Personalmente solo se hai disposizione economica e vuoi semplificare le operazioni manuali acquista uno a fondo conico, altrimenti a fondo piatto va benissimo.

Personalmente io ho sempre preferito i galleggianti pneumatici ad aria, ma come da te riportato, questi devono essere controllati settimanalmente. Qui trovi qualche info aggiuntiva sulle camere d'aria https://issuu.com/associazionediagraria ... 6_issuu/40

Per produzione hobbistica il 304 va bene.

Ciao Marco

Re: Serbatoio acciaio: fondo piatto, conico e coperchio ad a

26/09/2018, 21:04

Ciao Marco,
grazie per la preziosa risposta.
Ultimo chiarimento: quando dici che il fondo conico è molto utile ti riferisci al fatto che permette una più semplice separazione tra il vino e la feccia?
Grazie mille :)

Re: Serbatoio acciaio: fondo piatto, conico e coperchio ad a

01/10/2018, 21:59

Si la separazione risulta più semplice.

Ciao MArco
Rispondi al messaggio