Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Separazione della feccia dal vino.

26/09/2013, 0:44

Ma voi che tecnica usate?

Re: Separazione della feccia dal vino.

26/09/2013, 1:57

se hai un motorino lega una canna alla pompa di aspirazione, facendo sporre la canna per un tot di cm, (dipende dalla quantità di vino e dalla larghezza del contenitore), in questo modo la canna tocca il fondo, e la pompa aspira vino pulito.

ovviamente il tutto con movimenti estremamente lenti e senza muovere la pompa dopo averla immersa, per evitare di agitare la feccia.

Re: Separazione della feccia dal vino.

26/09/2013, 7:11

Il miglior modo è quello di lasciar decantare il vino, in modo che la feccia si sia depositata sul fondo. Per aiutare il processo di sedimentazione si possono utilizzare dei coadiuvanti enologici, in alternativa bisogna avere un po più di pazienza. Per il vino puoi utilizzare una pompa enologica pescare da sopra fin quando esce limpido, così da avere nella parte bassa del recipiente la feccia che puoi filtrare e recuperare in parte il vino. Oppure se la quantità di feccia è ridotta e si trova sotto al rubinetto assaggiavino (prova a prendere un bicchiere di vino) puoi recuperare il vino pulito dall'assaggiavino e avere sempre sulla pancia della vasca la feccia.

Ciao Marco

Re: vaccinare coniglia gravida

26/09/2013, 7:58

Grazie Marco, a dire il vero noi sulle nostr botti abbiamo da sempre praticato un foro al di sotto del rubinetto assaggiavino e al di sopra di quello che può essere il livelle della feccia ( ovviamente a botte vuota) chiuso poi con un tappo di sughero inserito a pressione di modo poi da inserire una "cannella" facendo saltare il tappo all'interno e prelevare il vino. Poi con la feccia ne facciamo grappa.
Solo che cosi poi è scomodo per far uscire la feccia perchè bisogna rovesciare la botte.

Re: Separazione della feccia dal vino.

26/09/2013, 22:14

Mezzi artigianali :D

Re: Separazione della feccia dal vino.

26/09/2013, 22:34

Come che mezzi, i famosi travasi da te citati, ... :roll: ... :shock: ... :mrgreen:
Rispondi al messaggio