Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: SENTORE DI SOLVENTE

31/03/2012, 15:18

Al più presto posto la scheda tecnica della vernice che il bottaio dice usare su tutte le sue botti e mai un problema, e quindi mi viene difficile capire se e proprio quello il problema

Re: SENTORE DI SOLVENTE

31/03/2012, 21:17

scusate l'ignoranza,ma per quale motivo si vernicia una botte?

Re: SENTORE DI SOLVENTE

31/03/2012, 21:25

baroreddu ha scritto:scusate l'ignoranza,ma per quale motivo si vernicia una botte?


Sinceramente neanche io ne ho mai sentito parlare per le botti di legno.

Per quanto riguarda le vasche in cemento hanno una funzione di isolante, ma è importante che siano alimentari. Comunque sono sempre vernici e pur non essendo dannose per l'uomo, c'è il rischio che dopo un certo numero di anni si possono avere delle perdite con rischio di solubilizzazione delle sostanze che compongono il cemento.

Si sta sostituendo il cemento, all'ormai preferito acciaio inox che offre numerosi vantaggi: perfetta pulizia, superfici liscie, nessun rischio di contaminazione con vernici, migliore scambio termico, ecc..

Re: SENTORE DI SOLVENTE

31/03/2012, 22:04

una botte si vernicia generalmente con vernici all'acqua leggerissime che sembra che la botte nemmeno lo sia stata, ciò perchè una botte grande può stare in cantina anche 20 anni e la vernice protegge da muffe ecc... ma questa botte che mi crea problemi ha subito una verniciatura pesantissima e il bottaio (uno dei più famosi d'italia) mi ha garantito che non avrebbe creato problemi.

non allego la scheda tecnica della vernice perchè il pdf è troppo pesante. posso solo dire che è stato applicato un fondo nitrocellulosico e una vernice di finitura oleouretanica brillante

la prox sett faccio una gascromatografia del vino per vedere se c'è qualcosa di strano riconducibile alla vernice

andrea

Re: SENTORE DI SOLVENTE

31/03/2012, 22:58

andrea2011 ha scritto:una botte si vernicia generalmente con vernici all'acqua leggerissime che sembra che la botte nemmeno lo sia stata, ciò perchè una botte grande può stare in cantina anche 20 anni e la vernice protegge da muffe ecc... ma questa botte che mi crea problemi ha subito una verniciatura pesantissima e il bottaio (uno dei più famosi d'italia) mi ha garantito che non avrebbe creato problemi.
e lo scambio vino/ossigeno?

Re: SENTORE DI SOLVENTE

31/03/2012, 23:58

Le vernici leggerissime che ho citato non precludono in alcun modo lo scambio vino/ossigeno perchenon sono turapori. Tutti i bottai le applicano da Stokinger a Mastrobottaio, da Vicard a Sguin Moreau ovviamente solo sui grandi volumi con doghe da 55/65 mm, sulle barrique e tonneau no perché la vita di questi fusti é troppo breve.

La vernice che ho sulla botte incriminata é un'altra roba, purtroppo...

Re: SENTORE DI SOLVENTE

05/05/2012, 14:52

dunque, i risultati della gascromatografia non sono sncora disponibili ma mi hanno anticipato che sono stati riscontrati valori da 30 a 300 volte superiori alla media di vini simili di idrocarburi aromatici e alcuni terpeni di origine vegetale. purtroppo sembra che il mio vino completamente da buttare.

la prox sett posto i risultati completi

Re: SENTORE DI SOLVENTE

10/05/2012, 23:53

Novità sulle analisi? :)

Re: SENTORE DI SOLVENTE

20/05/2012, 14:09

non posso per ragioni di privacy postare la scaansione delle analisi ma i composti rilevati sono toluene (livelli compresi tra 50 e 800 volte superiore al normale), o-cymene, benzaldeide, 1-terpineolo, fencholo, B-terpineolo, alfa-terpineolo, alcol benzilico...
che ne dite?

Re: SENTORE DI SOLVENTE

20/05/2012, 20:02

secondo me non era certamente vernice all'acqua,e se vedi wiki il toluene è un pochino...tossico
saludos a tottu
Rispondi al messaggio