Salve ho un problema con 50L di vino, in pratica presenta un odore che si senta sia la naso che come gusto in bocca di carta forse un poco marcescente, essendo che leggendo in varie parti che questo odore poteva essere dato da filtri in cellulosa purtroppo non è il mio caso perché parti in cellulosa o carta il vino non li ha nemmeno toccati. Quindi per esperienza mia personale mi chiedevo se fosse un problema derivante da cloro o derivati che vengono utilizzati per lo sbiancamento della carta e che normalmente danno quell'odore caratteristico, se è possibile avere questo problema e secondo voi da cosa potrebbe essere derivato? Ho pensato essendo che è stato utilizzato un filtro in polipropilene da 0,6 microm, se questo filtro presenta ritardanti di fiamma o additivi al polipropilene potrebbe essere derivato da questo il cloro? ed è possibile che questo odore/sapore derivi da cloro e derivati?
il sentore di carta lo avverti quando filtri il vino con i cartoni...quest ultimi vanno prima bagnati con acqua o vino e poi il primo litro di vino filtrato va buttato, proprio per non avvertire il sentore di cartone...
Ciao Allora questo non è possibili perché come ho scritto in precedenza non sono stati utilizzati filtri a cartone per filtrare il vino, questo vino deriva da una di fermentazione in autoclave di vino base di terzi, dopo la ti fermentazione viene filtrato con un filtro di polipropilene ad alta pressione, quindi non tocca mai cellulosa o cartone. Quindi mi chiedevo se ci sono altre possibilità? E metodi per risolvere questo problema?
Utilizzo di carboni lo sconsiglio perchè impoverisci tanto il vino. Un problema può essere dato anche da invecchiamento atipico, ammesso che sia un vino bianco. In questo caso dovresti valutare il fenomeno ossidazione e solforosa.