Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

semprepieno inox vs. plastica enologica

20/11/2013, 11:24

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi il nostro problema: quest'anno abbiamo recuperato un semprepieno in plastica enologica(così c'è scritto sopra, non mi sembra proprio vetroresina) con galleggiante ad olio. Il problema è che questo galleggiante è fessurato, e nonostante la tanta buona volontà usata per ripararlo(evitando di usare colle e simili che potessero dare odore..) abbiamo visto che da questa fessura continua a filtrare una piccola quantità di vino. Innanzitutto dite che questo vino che ristagna sul coperchio può "danneggiare" il vino sottostante? Leggendo in giro ho sentito dire che il vino assorbe eventuali odori forti presenti in cantina, e quel poco di vino sul coperchio andato in aceto è DECISAMENTE forte.. :o Abbiamo provato a sigillarlo con carta alimentare e scotch ma con risultati mediocri...
Ci troviamo quindi ad un bivio: comprare un galleggiante a prezzi folli(70-80 euro per un coperchio di plastica), oppure fare "il salto di qualità" e comprare un semprepieno inox, ovviamente ad un prezzo più alto ma se non altro qualitativamente dovrebbe essere migliore. Che ne pensate? Sicuramente l'inox è migliore, ma vorrei sapere se secondo voi è così migliore da giustificarne l'acquisto.
Grazie per le vostre risposte! ;)

Re: semprepieno inox vs. plastica enologica

20/11/2013, 21:51

Io penso che acquistare un contenitore in acciaio inox sia sempre una spesa giustificata. Si può utilizzare per diversi scopi, si conserva nel tempo ed è il materiale più sanificabile possibile per l'enologia.

Ciao Marco

Re: semprepieno inox vs. plastica enologica

21/11/2013, 21:30

Grazie per la risposta. Ora stiamo cercando un po' su internet se troviamo qualcosa di usato ma anche di nuovo.
Ovviamente immagino che qui non si possa parlare dei vari produttori di inox, ma sapresti dirmi quali sono i parametri da valutare prima dell'acquisto? Tipo, che so, spessore dell'acciaio, tipo e stato delle saldature, se è da preferire il made in italy, ecc ecc(ho scritto cose a casa ma era per capirci..)
Grazie, ciao!

Re: semprepieno inox vs. plastica enologica

21/11/2013, 22:48

non è facile,bisogna vedere cosa ti serve e cosa sei disposto a spendere
contenitori inox ne trovi di ogni tipo,dal fondo conico al fondo piano,dalla valvola da 1' all'assaggiavino, dal tappo galleggiante semprepieno alla chiusura ad olio,dalla portella a passo d'uomo al livello a vista......
devi andare da un rivenditore e vedere cosa propone e sopratutto quanti euri hai da investire(che con l'acciaio sono comunque sempre investiti bene come dice blusnake)

Re: semprepieno inox vs. plastica enologica

21/11/2013, 22:57

L'idea era quella di prendere un sempre pieno "base". Ossia ad olio, fondo piano, e un semplice rubinetto per prelevare in vista dei travasi. :?

Re: semprepieno inox vs. plastica enologica

21/11/2013, 23:04

consiglio semprepieno con camera d'aria,valvola da 1' e assaggiavino ;)

Re: semprepieno inox vs. plastica enologica

21/11/2013, 23:30

Hai ragione, quello sarebbe la scelta migliore!
Però siamo dei "dilettanti allo sbaraglio", per cui cercavamo qualcosa di più abbordabile economicamente ma che a grandi linee ci dia risultati simili(anche se lo so che diventeremo matti a togliere tutto quell'olio :o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Re: semprepieno inox vs. plastica enologica

21/11/2013, 23:58

buona fortuna :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: semprepieno inox vs. plastica enologica

24/11/2013, 22:31

Si puoi comprare la base economica, al massimo successivamente puoi comprare separatamente la camera d'aria. Certo eliminare l'olio è una bella rottura. La valvola anche è una scelta interessante, ma ovviamente il prezzo lievita.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio