Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi il nostro problema: quest'anno abbiamo recuperato un semprepieno in plastica enologica(così c'è scritto sopra, non mi sembra proprio vetroresina) con galleggiante ad olio. Il problema è che questo galleggiante è fessurato, e nonostante la tanta buona volontà usata per ripararlo(evitando di usare colle e simili che potessero dare odore..) abbiamo visto che da questa fessura continua a filtrare una piccola quantità di vino. Innanzitutto dite che questo vino che ristagna sul coperchio può "danneggiare" il vino sottostante? Leggendo in giro ho sentito dire che il vino assorbe eventuali odori forti presenti in cantina, e quel poco di vino sul coperchio andato in aceto è DECISAMENTE forte..
Abbiamo provato a sigillarlo con carta alimentare e scotch ma con risultati mediocri...
Ci troviamo quindi ad un bivio: comprare un galleggiante a prezzi folli(70-80 euro per un coperchio di plastica), oppure fare "il salto di qualità" e comprare un semprepieno inox, ovviamente ad un prezzo più alto ma se non altro qualitativamente dovrebbe essere migliore. Che ne pensate? Sicuramente l'inox è migliore, ma vorrei sapere se secondo voi è così migliore da giustificarne l'acquisto.
Grazie per le vostre risposte!