Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 22:36

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Sempre pieno ad aria come funziona esattamente 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Filosofia
killamangiro ha scritto:
L'argomento della discussione era però un altro, ovvero come si usano. Se si chiudono durante la fermentazione con la camera d'aria completamente gonfia oppure si tengono leggermente aperti.

ti dico come faccio io ma non è detto che sia il Verbo.
pigio e riempio la botte inox con mosto e vinacce.
appena riempita metto su il semprepieno parzialmente sgonfio (aderente ma non sigillante) in modo che il mosto non rimanga a contatto con l'aria ma possa sollevare la vinaccia senza ostruzioni quando inizia a fermentare. Nel frattempo puoi fare una o due follature ma non è indispensabile.
Quando mi accorgo che l'attività fementativa è iniziata, in genere dopo 24 ore usando i lieviti, tolgo il semprepieno e copro la botte inox con una tavola in legno che mi sono fatto tagliare e a cui sopra ho creato degli sfiati artigianali per non far entrare gli insetti e far uscire la CO2. L'operazione di follatura è facilitata perché ci vuole un attimo a toglierlo e a rimetterlo.
Quando l'attività fermentativa diminuisce (in genere dopo una settimana) rimetto il semprepieno stavolta ben gonfio ma avendo cura di distanziarlo qualche cm dalla vinaccia.
A questo punto faccio macerare le bucce lasciando la botte sigillata. Se proprio ne sento la necessità vado a fare una follatura ogni 2-3 giorni. Ma di solito ne faccio a meno.
Questa è la mia procedura con 2 settimane di macerazione.

Saluti

Gianni

29/10/2013, 12:21
Profilo

baroreddu ha scritto:
io chiudo dopo due gg con camera d'aria,facendo attenzione a lasciare almeno 6/8 cm. di spazio tra mosto e tappo.
per la valvola,a volte le sfere non sono in posizione giusta
baroreddu ha scritto:
io
killamangiro ha scritto:
L'argomento della discussione era però un altro, ovvero come si usano. Se si chiudono durante la fermentazione con la camera d'aria completamente gonfia oppure si tengono leggermente aperti.

:?: :?: :?: :?: :?:

se scrivo che chiudo vuol dire che chiudo altrimenti avrei scritto chiudo ma non troppo :roll:

29/10/2013, 19:59
Profilo

Formazione: laurea in informatica
baroreddu ha scritto:
se scrivo che chiudo vuol dire che chiudo altrimenti avrei scritto chiudo ma non troppo :roll:

:D :D

30/10/2013, 11:39
Profilo

ok tutto chiaro. Io ho lasciato macerare solo 5 giorni ma il procedimento è analogo.
Ora è chiuso, sigillato ma ancora fermenta tanto. Ma gli zucchieri ( in gradi babo) sono ancora un bel po. tipo 10.
Quanto ci mette in genere un mosto a finire la fermentazione ed arrivare a 0?

01/11/2013, 9:03
Profilo

Formazione: Laurea Filosofia
killamangiro ha scritto:
ok tutto chiaro. Io ho lasciato macerare solo 5 giorni ma il procedimento è analogo.
Ora è chiuso, sigillato ma ancora fermenta tanto. Ma gli zucchieri ( in gradi babo) sono ancora un bel po. tipo 10.
Quanto ci mette in genere un mosto a finire la fermentazione ed arrivare a 0?

con i lieviti selezionati io in 4-5 giorni sono a BABO 0
le fermntazioni spontanee sono meno prevedibili.
come avrai senz'altro letto in altre altra discussione sul forum, dipende dai ceppi di lieviti che ti ritrovi sull'uva e/o sui materiali con cui entra in contatto il mosto.
nel vino di mio padre che non usa lieviti dopo 2 settimane c'era ancora dell'attività fermentativa.
fermentazioni lente e stentate non sono il massimo in termini di qualità, a meno che non siano volute e controllate da sistemi di refrigerazione del mosto/vino, come in uso in genere presso le cantine serie per le vinificazioni in bianco e rosato che fanno fermentare il mosto a 18-20 gradi. ma in questo caso l'uso di lieviti selezionati è d'obbligo.

saluti.
Gianni

01/11/2013, 13:59
Profilo

Io lascio fare ai lieviti indigeni.
Dopo 24 ore mi parte una splendida fermentazione. Dopo la macerazione, circa 5 giorni, Il mosto continua a fermentare un po più lentamente.
L'unica cosa che abbiamo aggiunto sono dei sali nutrienti perchè, sfortunatamente, c'e' stato un problema si solforizzazione; ovvero odore di zolfo.
Con quei sali l'odore è sparito e la fermentazione si è rinvigorita.
La temperatura del mosto è di circa 22 gradi.
Temperatura ambiente di 25 gradi con uno spiraglio di finestra aperta. Fino ad ora tutto bene, nessuna cattività nel vino.
Noi vinifichiamo in Norvegia tra l'altro, con uva che arriva dopo 4 giorni di viaggio (refrigerato). L'uva arriva in maniera decente ma sicuramente non ottimale come è subito dopo la raccolta.
Ad ogni modo stiamo sperimentando questa vinificazione naturale e per adesso pare andare tutto bene.

01/11/2013, 15:34
Profilo

Utilizzo per il mio vino un contenitore sempre pieno ad aria...
Dalla valvola di sfiato si corre il rischio che entri dell'aria ???
Occorre usare delle precauzioni particolari o basta controllare ogni tanto se la camera d'aria è gonfia ???
Ho visto su un sito che applicano un palloncino sulla valvola...

07/10/2014, 13:10
Profilo

Scusate ma il palloncino a cosa servirebbe ???

Allegati:
sfiato.jpg
sfiato.jpg [ 4.81 KiB | Osservato 2161 volte ]
13/10/2014, 13:51
Profilo

a niente

13/10/2014, 20:11
Profilo

Formazione: Diploma Scuola Superiore
Ragazzi ho un problema con un semprepieno,
la valvola di sfiato anche dopo aver finito le fermentazioni
mi continua a far uscire vino,oppure prelevo del vino abbasso il coperchio sgonfiando e rigonfiando,
dopo mezz'ora riecco un po' di vino fuori.posso mettere un tappo in inox al posto della valvola per ovviare al problema?

Grazie Maik

03/11/2014, 19:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo