Ciao, ho fatto le nuove analisi del rosso dopo quelle effettuate a settembre! Ho fatto analizzare anche gli altri 2 vini.
VINO 1 (100% San giovese)
Vecchie analisi:
Titolo alcolometrico 12.14 Ac.totale 7.71. Ac.volatile 0.33. Ac.malico 0.78 Ac.tartarico 4.7 Ac.lattico 0.12 Ac.citrico < 0.10 Anidride solforosa libera 1 Anidride solforosa totale 11 Ph 3.14
Nuove analisi:
Titolo alcolometrico 12.24 Acidità totale 7.3 Acidità volatile 0.35 Anidride solforosa totale 33
Ho eliminato un po’ di cose da analizzare per risparmiare qualcosina e perché i campioni da analizzare erano tre! Purtroppo non hanno potuto fare la solforosa libera perché il campione da esaminare era troppo esiguo.
VINO 2 (100% Merlot)
Titolo alcolometrico 14.97 Acidità totale 7.1 Acidità volatile 0.41 Anidride solforosa totale 45 Anidride solforosa libera 18
VINO 3 (mix Sangiovese-Merlot)
Titolo alcolometrico 13.77 Acidità totale 7.3 Acidità volatile 0.35 Anidride solforosa totale 52 Anidride solforosa libera 17
Al travaso ho aggiunto a tutti e 3 i vini 2gr/hl di metabisolfito che non sono considerati in queste analisi.
Come vi sembrano? È il primo anno che vinifico e il rischio di fare un pasticcio è grande!!
Non sono un grande esperto di analisi (infatti anche io le avevo postate qua ) ma mi sembrano tutti valori nella norma, hai anche buone acidità che quest'anno erano difficili da ottenere. Il merlot praticamente a 15°, bisogna stare attenti a berlo
Non sono un grande esperto di analisi (infatti anche io le avevo postate qua ) ma mi sembrano tutti valori nella norma, hai anche buone acidità che quest'anno erano difficili da ottenere. Il merlot praticamente a 15°, bisogna stare attenti a berlo
Sono nella tua stessa situazione sto cercando di imparare! Pensavo di avere un acidità troppo elevata, dici che è buona cosa? Il Merlot...leggerino
Sono buone analisi e tutti i parametri rientrano nella norma. Tuttavia i valori di solforosa libera e totale sono ancora leggermente bassi perciò ti consiglio di continuare ad aggiungere piccole dosi durante i travasi.
Saluti,
Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Sono buone analisi e tutti i parametri rientrano nella norma. Tuttavia i valori di solforosa libera e totale sono ancora leggermente bassi perciò ti consiglio di continuare ad aggiungere piccole dosi durante i travasi.
Saluti,
Marco
Grazie! Rimango sempre a dose 2gr/hl ad ogni travaso?