|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
sciroppo di sorgo - estrazione
Autore |
Messaggio |
pantagruele
|
ogni tanto introduco una novità nel mio orto famigliare, spinto, perlopiù, dalla curiosità, dopo aver visto un video sull'estrazione dello sciroppo di sorgo, ho pensato di tentare la coltivazione (niente di che, circa un centinaio di metri quadri), ho visto che è resistente alla siccità e ha un ciclo piuttosto breve, date le dimensioni e la crescita rapida non teme le infestanti, e comunque dalle mie parti viene coltivato come foraggio.
Il problema è l'estrazione dello sciroppo: possono bastare la pigiatrice per l'uva e il torchio? (di sicuro non investo nel macchinario apposito)
|
25/02/2024, 17:24 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Si ottiene dal sorgo dolce. Il nome sorgo dolce deriva dal suo utilizzo come dolcificante. Bollendo il succo dei gambi, infatti, si ottiene uno sciroppo dolce, simile a quello ottenuto dalla canna da zucchero.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/02/2024, 18:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|