Buonanotte a tutti, durante le fasi di follatura si forma un quantitativo di schiuma esagerato. Negli anni passati non mi è mai capitato, o meglio si formava e subito dopo spariva. Ora invece permane in superficie. E' sintomo di qualche problema? devo preoccuparmi o è normale? Devo farla riassorbire oppure e meglio toglierla? Al momento in cui ho scattato la foto che vi allego, la temperatura del mosto è di 25° e siamo al secondo giorno di tumultuosa. Grazie e di nuovo buonanotte a tutti.
Buongiorno Jean, sono 6 q.li di Montepulciano (suddivisi in tre mastelli), appena pigiato ho aggiunto 10gr./hl di bisolfito, e 1gr/hl di enzima pectolitico; successivamente ho inserito i lieviti. Devo dire che la fermentazione nonostante la temperatura del locale fosse di circa 20/22° C è partita dopo 5 giorni facendo comunque due follature giornaliere. Ho notato che rispetto agli altri anni la temperatura del mosto non sta superando i 26°C e il bollore è meno fragoroso. E' il caso di fare anche qualche rimontaggio?
Alcuni lieviti hanno un potere schiumogeno molto elevato (caratteristica indesiderata); probabilmente è dovuto a quello. Con l'avanzamento della fermentazione la schiuma si dovrebbe ridurre.