Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 14:00

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Schema macchinari cantina enologica 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuovo ed esordisco con un nuovo thread.
Ho lavorato per qualche tempo in un'industria che si occupava anche di enologia ma poi ho abbandonato.
Ora, nel mio nuovo lavoro (mi occupo di tutt'altro), mi si e' presentato un compito che riguarda sempre questo settore.

In particolare ho un cliente russo che vorrebbe mettere su una cantina enologica dalle sue parti, e vorrebbe farlo acquistando qui in Itaila dei macchinari usati.

Ora..lasciando per un attimo da parte tutti i discorsi relativi all'uva, alle condizioni atmosferiche, alla coltivazione, ecc..vi chiedo la cosa mi servirebbe: riuscireste a fornirmi una sorta di schemino con tutti i macchinari di cui c'e' bisogno all'interno di una cantina enologica?
Uno schema di base, ovviamente.
Giusto per sapere cosa deve acquistare il mio cliente (e quindi cosa devo fornirgli io) dal punto di vista dei macchinari usati.

Non so..che tipo di presse? E quante?
Quante e quali tramogge?
Quanti e quali fermentini? Quanti serbatoi?
Ecc..ecc..

Non so..prendete un esempio di una cantina di medio-piccole dimensioni.
Sapreste aiutarmi? Giusto per avere un'idea piu' chiara su come orientarmi nel reperimento di quante e quali macchine.
Grazie mille e buon proseguimento.
Matteo

17/02/2012, 18:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dai una letta a questa discussione:
industria-enologica-f38/progetto-di-una-cantina-per-una-tesi-t5519.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/02/2012, 21:04
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

benvenuto, nel forum, troverai esperti che sicuramente potranno consigliarti.

Di cosa ti preoccupi di preciso?

mIA MOGLIE è Russa....

Saluti

17/02/2012, 21:08
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
dovresti dimensionarla, poi deve imbottigliare?che strutture ha?

18/02/2012, 0:21
Profilo

Marco ha scritto:
Dai una letta a questa discussione:
industria-enologica-f38/progetto-di-una-cantina-per-una-tesi-t5519.html" target="_blank
Ciao,
Marco

Ciao, intanto grazie!
C'avevo guardato a quella discussione (proprio perche' volevo evitare di aprirne una uguale sullo stesso argomento) pero' in quella discussione c'e' poco o niente di quel che interessa me.
Piu' che altro perche' li' si parla soprattutto (ma non solo) di infrastrutture. A me invece interessano piu' che altro i macchinari e uno schema funzionale base di essi.
;)

20/02/2012, 11:55
Profilo

marco77 ha scritto:
dovresti dimensionarla, poi deve imbottigliare?che strutture ha?

Ciao, grazie per la disponibilita' intanto.
Dunque..intanto ti chiedo scusa ma..cosa si intende esattamente per "dimensionarla"? :D

Per il resto, ti dico: il discorso e' che il mio cliente non ne ha un'idea,non l'ha mai fatto e non ha esperienza nel settore (come me del resto..che ne so veramente poca).
Semplicemente e' un cliente russo che acquista presso di noi dei macchinari di vario genere (soprattutto macchinari per fare la carta, ma anche macchinari agricoli). Ha messo su un po' di aziende dalle sue parti che si occupano di un po' di tutto (un bel business tra carta, calcestruzzo, prodotti agricoli, ecc..insomma..variegati settori).

Ora mi ha chiesto di reperire dei macchinari enologici perche' vorrebbe buttarsi anche nel settore enologico.
Il problema e' che ne' io ne' lui sappiamo dove sbattere la testa.
Chiamare aziende che installano impianti enologici lo escludo..perche' non mi darebbero informazioni oppure vorrebbero essere pagate.
Percio' chiedevo a voi.

Non so..riuscireste a farmi una sorta di schemino (in fin dei conti mi serve questo e basta) di come funziona una cantina e di quanti e quali macchinari servono?
Una cosa basilare proprio..uno schema a blocchi..non so.
Dal momento in cui arriva l'uva (quindi la pesa, il rovesciamento nelle fosse, le tramogge) fino a quando l'uva viene stoccata nei serbatoi.
Cosa c'e' in mezzo? Quali macchinari? Quante e quali presse? Filtri? Fermentini?

Mi servirebbe questo.
Come dimensioni..boh..una cosa media..media-piccola, non saprei.
Riuscireste a darmi una mano? :P

20/02/2012, 12:01
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
dimensionarla significa che si deve capire che volume di uva andrà a lavorare e quanti hl di vino dovrà imbottigliare, o se suona meglio quante bottiglie farà.
capisci che diventa difficile fare uno schema così su un forum e poi devi far capire al tuo cliente che può avere la migliore cantina in Russia, ma se non ha una buona uva e non ha chi gli porta avanti tutto il processo tutto diventa vano.
dalla dimensione e da che tipo di vino vuole fare sceglierà i macchinari giusti, ma spero che capisci le difficoltà a che si incontrano a sviluppare un discorso di questo tipo in un forum, senza le giuste informazioni.
senza andare lontano gurada il diagramma di flusso della vinificazione in rosso che puoi trovare sul nostro sito agraria.org
http://www.agraria.org/industrie/vinifi ... nrosso.htm

20/02/2012, 13:53
Profilo

In effetti mi rendo conto (e me ne rendevo conto soprattutto mentre scrivevo il primo messaggio) che e' stupido e riduttivo chiedere un'informazione del genere in un forum.
Nel senso che creare una cantina ex novo e' una cosa talmente articolata che non e' possibile spiegarla (e capirla) in poche righe di un forum.
Ne convengo! :)
Piu' che altro era per capire i macchinari base di cui c'e' bisogno all'interno di una cantina.

Di quello che andra' poi a fare il mio cliente in Russia..me ne frega ben poco.
Lui e' un classico imprenditore con soldi da investire, che ha creato e sta creando aziende di tutti i tipi (come dicevo prima).
Mi ha chiesto di fargli uno schema di base..e vedere quali macchine servono. E procurargliele (macchine usate).
Tutto qui.

Ho dato un'occhiata al link dello schema di vinificazione: e' molto interessante e buono per capire il funzionamento.
Pero' rimane sempre il punto fondamentale: a me interessano le macchine. Che macchine servono per fare tutto cio'?
Cioe'..nel grafico leggo:
-Pigiadiraspatura. Ok..che macchina serve per pigiadiraspare? Basta solo la pigiadiraspatrice? O ci sono dei macchinari accessori?
-Svinatura. Cosa serve per Svinare?
-Pressatura. Quali tipi di presse servono? Perche' una e non un'altra?
..ecc..ecc..

Immagino che tutte queste risposte derivino dalla dimensione e quindi dalla quantita' che si vuole produrre.
Bene: non lo so. :P
Riuscite a farmi un esempio di tutto cio'..con una quantita' fittizia? Diciamo di una cantina medio o medio-piccola?

Mi rendo conto (sul serio) che sia una cosa alquanto complessa..ma se riusciste a darmi una mano..ve ne sarei veramente grato. ;)

20/02/2012, 16:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]