Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Sbocchi lavorativi con ONAV

06/02/2023, 22:26

Buonasera,
per fare della mia passione un eventuale lavoro
ho intenzione di frequentare un corso di primo livello come assaggiatore di vino tenuto da ONAV che al superamento dell'esame ti inserisce sull'albo nazionale degli assaggiatori.
Qualcuno ha frequentato tale corso e può darmi delle delucidazioni maggiori e soprattutto, offre anche sbocchi lavorativi dopo tale diploma oppure per cominciare a lavorare nel mondo del vino serve un corso completo con AIS o FISAR?

Re: Sbocchi lavorativi con ONAV

07/02/2023, 12:26

Se fai il corso pensando di trovare lavoro credo sia una illusione...

Re: Sbocchi lavorativi con ONAV

08/02/2023, 10:09

Ciao,

Il corso ONAV è più per un arricchimento professionale che un modo per trovare lavoro. Il corso in per se è stato interessate, tuttavia non ho avuto nessun risvolto lavorativo sfortunatamente.
Io l'ho trovato solamente un costo - una volta che sei nell'albo devi pagare una quota annuale se vuoi rimanerci. Personalmente non ho avuto nessun vantaggio nel rinnovarlo a non lo rifarei.

Il corso può esserti utile se sei già nel settore, altrimenti lascia il tempo che trova.

Il corso ONAV è leggermente più tecnico, mentre i corsi FISAR e AIS sono più legati al mondo della ristorazione all'abbinamento con i cibi.

Un altro corso che va molto a livello internazionale sono quelli proposti dall' WSET. Io ho fatto il livello 3 e l'ho trovato molto interessante. Questi sono molto riconosciuti a livello inetrnazionale nella ristorazione, sommelier e cellar doors.

Ciao Marco

Re: Sbocchi lavorativi con ONAV

08/02/2023, 11:30

L'unico vantaggio che penso potrebbe darti è se vai a lavorare in una enoteca o locali simili.
Ho un amico che ha una enoteca con mescita e da solo non riesce a gestire tutto, indi per cui ha bisogno sempre di un aiuto. Il problema è che c'è parecchio ricambio di personale, spesso ragazzi che pensano sia un bar come un altro e quindi vanno a farsi l'esperienza ma non durano, vuoi perché magari studiano e vogliono solo tirare su i soldi per le vacanze estive, vuoi perché trovano altro (ed è assolutamente giustificabile).
Però il mio amico ha bisogno preferibilmente di personale un po' preparato che sappia raccontare al cliente che cosa ha nel bicchiere, anche scendendo un po' nel tecnico in certi casi (i clienti sono più preparati ora, non è più come una volta che ci si accontentava del barbera della casa :D ), e a formare una persona ci mette del tempo.
In questo caso il corso ONAV potrebbe sicuramente essere un plus, meglio ancora il corso AIS.
Però non mi vengono in mente altri casi in cui possa aiutarti per un lavoro

Re: Sbocchi lavorativi con ONAV

08/02/2023, 13:07

Onav l'ho sempre visto un corso per amatori sinceramente. Essendo socio AIS posso testimoniare che di lavoro (pagato) ne offrono, sia in associazione (servizi, banchi di degustazione ecc) sia esternamente come trampolino per enoteche, ristoranti, cantine vinicole ecc. Tutto dipende dove sei, chiaramente più lontano stai dalle grandi città o dalle terre del vino e meno opportunità avrai.
Tieni a mente una cosa, gli iscritti ai corsi sono migliaia ogni anno, nessuno ti manderà mai un invito a candidarti per una posizione.
Anzi, tieni a mente anche questo. Per imparare a conoscere il vino devi fare tanta tanta esperienza, non bastano i corsi o andare al Vinitaly cinque anni di fila.
Rispondi al messaggio