con il vino bianco ottenuto dalla vendemmia del 2015 ho voluto provare a fare uno spumantino seguendo un po la tecnica del metodo classico, ovviamente declinata nella dimensione "artigianale" Ho cosi fatto una quindicina di litri di spumante. Presa di spuma, remuage, e ora dovrei arrivare alla sboccatura, rabbocco con liqueir e ritappatura. Ho dei dubbi per quanto riguarda quest'ultimo passaggio: conviene tapparle con i tappi a fungo in plastica + gabbietta? oppure posso avventurarmi con i tappi in sughero? per questi ultimi è essenziale l'utilizzo di una gabbiettatrice per mettere "sotto pressione" la gabbietta oppure posso provvedere con la tappatrice a mettere il tappo e poi la gabbietta manualmente? Spero di essere stata chiara, grazie a tutti!
Benvenuta sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente. Puoi tranquillamente usare i due metodi, ma la gabbietta è d'obbligo, per sicurezza.
Ciao se parliamo di prodotti gassificati è raccomandabile usare anche la gabbietta protettiva. Non ho idea di quale sia la norma in merito ma credo che risulti obbligatoria sopra una certa pressione a cui la bottiglia è sottoposta (è lo stesso motivo per cui le bottiglie dello spumante hanno un vetro piu spesso e quindi pesano di piu).