Buon giorno, mi appresto a vendemmiare le mie uve e vorrei da voi consigli per sanificare tutto ciò che andrà a contatto con le uve prima(cassette, macchinari vari) e con il mosto ( tini di fermentazione e damigiane in vetro)dopo.
Vorrei sapere voi cosa impiegate come prodotti.
Voglio porre molta attenzione a questo aspetto in quanto l'anno scorso mi sono trovato il vino con una vena di spunto e quindi non vorrei compromettere il tutto anche quest'anno.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Sanificazione dopo vinificazione andata male
07/09/2016, 7:56
Se vuoi sanificare il tutto puoi usare la soda (caustica), che poi va neutralizzata con una soluzione di ac. citrico; infine puoi sciacquare bene con sola acqua. Attenzione a non farla andare in contatto con superfici metalliche che non siano INOX e ad utilizzare le corrette protezioni.
sossio89 ha scritto:Ciao Flavio. Questo tipo di sanificazione si fa ogni anno o diciamo così in occasioni particolari come questa?
Ho sentito parlare anche di detartarizzazione. È utile praticare anche questa?
Funziona anche come detartarizzante, puoi farla tutti gli anni, d'altronde i prodotti alternativi che ti vendono più cari, sono la stessa cosa diluita....
No, sono due prodotti separati e venno usati separatamente credo, prima la soda e poi l'acido cidrico. Comunque sia, se non hai molte vasche o altro da pulire, vendono prodotti detergenti appositi, per le botti, per le vasce e vasi vinari, già pronti
sossio89 ha scritto:GRAZIE. Ho sentito che il metabisolfito di potassio anche potrebbe essere utilizzato come sanificante dei vai vinari. E' vero?
Si però deve essere associato all'uso di acido citrico, perchè l'azione antimicrobica del metabisolfito si ha solo a pH bassi, perciò se usi solo acqua non avrai l'effetto desiderato.
Le cassette ti sconsiglio di utilizzare soda e citrico, poichè sono in plastica, al massimo userei una lancia a pressione con acqua calda o pure le pulirei con una pezza e sapone alimentare. Per l'acciaio e il verto la meglio soluzione è la soda, poi l'uso di citrico e infine il riscacquo abbondante con acqua, utilizzando le opportune protezioni.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Sanificazione dopo vinificazione andata male
10/09/2016, 10:32
BluSnake ha scritto:...Le cassette ti sconsiglio di utilizzare soda e citrico, poichè sono in plastica, al massimo userei una lancia a pressione con acqua calda o pure le pulirei con una pezza e sapone alimentare...
Sì, per le cassette ovviamente la soda non ha molto senso; con l'idropulitrice fai un ottimo lavoro. Se non ne hai una ti consiglio vivamente di prenderla, anche di quelle piccoline ed economiche; ti agevola molto il lavoro ed alla fine utilizzi molta meno acqua del normale