Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 12:26

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
S.O.S. ENOLOGO PRIVATO palermo 
Autore Messaggio

Ciao Ragazzi ogni anno vinifico un po' di uva a casa per fare del buon vino.

Cerco sempre di aver attenzione per tutto il processo della vinificazione (fai da te) e spesso mi rivolgo ad enologi di qualche cantina qua vicino. Ora mi chiedo c'e' qualche enologo che mi puo' dare assistenza da settembre a vino finito pagandolo. Naturalmente e' una cosa piccola vorrei che mi segua su cosa dosare per l'alto grado zuccherino per la conserva ecc..
Magari conoscerci personalmente e poi vedere il da farsi. sempre ad uso casereccio, mi scoccia dover sempre andare a "disturbare" gli altri.
Se qualche siciliano magari vicino casa mia si fa sentire lo ringrazio anticipatamente.

Saluti!!

18/04/2012, 12:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prova anche qui:
http://professioni.agraria.org/
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/04/2012, 13:04
Profilo WWW

A parte quell'elenco che sicuramente saranno gia' enologo impegnati, ne cerco qualcuno che proprio si dedichi al mio caso magari qualche studente che e' tirocinante presso qualche cantina vinicola. Non so come e dove cercarlo ripeto non voglio essere da disturbo a nessuno.

18/04/2012, 20:10
Profilo

Formazione: Biologo
Ciao Nene,
se vuoi ne possiamo parlare.
Puoi cortesemente inviarmi alcune informazione sulla tipologia di vitigno e le quantità che hai ottenuto quest'anno.
Grazie
A presto Andrea

07/06/2012, 9:39
Profilo

Grazie jack, la qualità è il cataratto bianco (autoctono della nostra zona) ne produco c.ca 4oo - 500 q.li e ne vinifico c.ca 1500 kg per uso casereccio e per regalarlo. La mia fissazione di ogni anno è questa, verrà buono? e se e ma.... Il problema che vorrei essere seguito magari i 3-4- fasi dopo la torchiatura in modo di mettermi al "sicuro" che il vino verrà sano.. Ti descrivo la procedura diciamo antica che ho imparato. Dopo la preparazione delle botti (metto dello zolfo e lo accendo a tappo chiuso) metto il mosto appena fatto e inizia la fermentazione 1° domanda devo aggiungera metabisolfito o lo devo mettere alla fine della fermentazione?. Non appena finisce la fermentazione (la controllo col fiammifero) tappo e dopo qualche settimana inizio con la travasatura cioè tolgo tutto lo sporco rimasto alla base della botte. lavo tutto perchè tolgo i tappi nelle botti e rimetto il vino all'interno (cose devo mettere poi? Acido tartarico a cosa serve?. Lascio tutto per com'è e in fatti capita che ho problemi di chiarifica esiste un prodotto che aggiungendolo alla botte (per mancanza di tempo non posso fare un secondo travaso) chiarifca il mio vino?. Scusa se mi sono dilungato molto jack spero mi sarai d'aiuto.
Ah dimenticao certi anni l'uva arriva ad un grado babo 20° fortunatamente parte la fermentazione come diluirla un pò?

Grazie di nuovo..

10/06/2012, 7:59
Profilo

Formazione: Biologo
ciao nene,

se vuoi puoi mandarmi una mail con descritto il procedimento preciso così che possa riposndere alle tue domande.

Se vuoi puoi anche inviarmi dei campioni per la degustazione in modo da poterti dare ulteriori consigli per affinare il tuo vino.

Mi scuso per il ritardo della risposta.

saluti

29/06/2012, 10:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]