Salve ho una botte in acciaio inox da 500 litri dove oggi ho messo il mosto, ma non mi esce dal rubinetto per fare i rimontaggi, ho provato con un filo di ferro a stappare ma niente, si vede che ci sono moltissime vinacce a fondo e si attappa. Come posso fare? Esiste un attrezzo apposito per stappare i rubinetti per vino? Aspetto che inizi la fermentazione cosi parecchie vinacce le porta in superficie? Svino ancora prima di fermentare, cambio tappo?
I silos da 500 litri solitamente dispongono di rubinetti con diamtro troppo piccoli per fare rimontaggi, causando occlusioni quando ci sono le bucce. Ti consiglio di aspettare un pò, appena le bucce vanno in superficie. Al momento procedi con le follature, eventualmente con la pompa pesca del liquido in superficie e mandalo nel rubinetto attappato così da provare a stapparlo. In questo caso devi andarci piano, e spostare poco alla volta il liquido da sopra a sotto, perchè con la fermentazione, se hai poco spazio nel silos il mosto ti potrebbe fuoriuscire. Appena il rubinetto è stappato procedi da sotto a sopra, eventualmente aprendo il rubinetto a metà apertura con un mastello sotto e pescando dal mastello a sopra.
Se non riesci a fare i rimontaggi non disperarti, continua con le follature, non fare inacetire il cappello superficiale e andrà tutto bene.
Non ho la pompa per provare a fare come dici tu, ma proverò a fare follature delicate. É un merlot in purezza diraspato e pigiato con 8 g/hl di metabiaolfito, quante folkature al giorno mi consigli di fare?