Buongiorno a tutti come tutti gli anni ho fatto il vino rosso: 75% montepulciano, 25% cabernet. Sono ormai anni che lo faccio cosi con ottimi risultati. Quest'anno, invece, mi sembra eccessivamente CHIARO e poco corposo. procedimento sempre lo stesso, macerazione fino a 2° baboo.. torchiatura..e poi travasato in acciaio inox. Certo quest'anno non era l'uva degli anni precedenti, molte piogge tra luglio e settembre. Domani provvederò ad effettuare un'analisi ma sono indeciso se effettuare gia un travao o attendere gennaio. secondo voi come mai è cosi chiaro?
Sicuramente la qualità dell'uva ha inciso sulla quantità di polifenoli totali nella maturazione. Un altro aspetto da considerare è la macerazione, se non sono state fatte follature e rimontaggi opportuni per l'estrazione, potresti aver tenuto il colore nelle bucce.
Buono, allora probabilmente usare dei tannini per la stabilizzazione del colore e degli enzimi per l'estrazione dello stesso dalle bucce potrebbero la prossima volta aiutarti, in situazioni in cui l'uva è stata così danneggiata. Eventualmente aspettare alcuni giorni se le condizIoni climatiche lo consentono prima di raccogliere l'uva bagnata per ridurre l'effetto diluizione.