Ciao, è un vino che dopo aver effettuato una classica fermentazione ha subito un affinamento in barrique (botte in legno da 225 litri). Il periodo di affinamento in barrique (che varia da alcuni mesi ad alcuni anni) dipende oltre che dal disciplinare, anche dalla qualità dell'uva e dalla stessa azienda.
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Consiste nel lasciare il vino per alcuni mesi in botti di circa 225 litri (dette Barrique) di rovere francese. Il legno molto aromatico cede aromi particolari al vino (es. il sentore di vaniglia). A me personalmente piacciono poco i vini barricati, perchè sembrano tutti uguali. Marco
_________________ Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter!
Grazie ragazzi per le risposte!!! Io non sono un intenditore e sono abituato a vini molto grezzi ,poco "lavorati". In questo senso, sentire questi aromi esotici nel vino mi era piaciuto.... ... saranno pure tutti uguali... ma per me questo era il primo!
PS Eugenio, il tuo concittadino famoso era solito lamentarsi per la scarsa qualità del vino delle sue parti.... tu com'è che te ne intendi?
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati