Ciao a tutti, ho un pensiero che vorrei esporre per avere un vostro parere.
Quest'anno ho vendemmiato l'uva nera il 23/09 Diraspato Dopo sei ore sulle bucce ho estratto 130 litri di liquido per fare il rosato (non vi dico che fatica) Sino al 28/09 ho solo tolto giornalmente la schiuma/bucce che galleggiavano sul liquido, con un colino da cucina Il 29/09 travaso totale per pulitura (sul fondo qualche buccia e più che altro fanghiglia color rosa) Il 03/10 travaso totale per pulitura (sul fondo fanghiglia color rosa) Prevedo prossimo travaso per pulitura il 15/10 o il 16/10 in quanto ieri ho fatto una passata di batonnage e il vino che era abbastanza limpido si é intorbidito quindi sul fondo ci sono ancora fecce (ritengo fini visto il precedente travaso)
Stavo però pensando una cosa. Poiché il liquido che estraggo subito dopo la diraspatura, viene comunque fatto passare in un colino a maglie larghe, le poche fecce grossolane scompaiono dopo il prima travaso. Ha senso continuare a filtrarlo come ho fatto (03/10/2022) e sarebbe nelle intenzioni di fare il 15/10/2022, o sarebbe meglio lasciare le fecce "fini" nel liquido procedendo con un batonnage alla settimana, e travasare verso fine novembre per far sì che il rosato acquisisca profumi e sapore? P.S. chiaramente non ho fatto l'illimpidimento subito dopo aver estratto il liquido. Grazie per eventuali aiuti/opinioni Corrado
Sulle fecce fini devi lasciarcelo almeno 6 mesi per avere un miglioramento organolettico, che sarà più sulla struttura che sul gusto. Avendo vendemmiato a piena maturazione tecnologica ti troverai un vino già di corpo, sei sicuro che vuoi aggiungere altra morbidezza per una tipologia che tende più alla freschezza e alla finezza?
Devi dare il tempo ai lieviti di iniziare la propria lisi (demolizione). Comunque male non fa stare sulle fecce, fa un po' da protezione antiossidante, stabilizza ecc..
Mha!? Io farei un totale di tre travasi con un intervallo di 15/20gg rispettando le fasi lunari.All'ultimo travaso sigillerei la cisterna,farei una gorgogliatura con anidride carbonica o azoto per scongiurare presenza di ossigeno e lascierei riposare a 17/18° per due mesi.Naturalmente assaggiando di tanto in tanto. Mio parere personale.
Se la maggior parte delle fecce grossolane sono rimosse, allora puoi lasciare le fecce fini per un'ulteriore periodo di affinamento. Se questa è tua intenzione almeno 2 battonage per settimana.