Salve a tutti. Oggi sono andato a ritirare le analisi del vino ( 80% Sangiovese - 10% Canaiolo - 10% Ciliegiolo ), e questi sono i risultati :
Gradi alcolici 11,7%
Ac. Volatile 0,19 g/l
An. Solforosa Libera 20,00 mg/l
An. Solforosa Tot. 43,00 mg/l
Ac. Totale 5,98 g/l
ph. 3,28
Consigli dell'Enologo:
4 gr. / HL Metabisolfito di Potassio
15 gr/ HL Acido Citrico
Cosa ne pensate ????? Ho vendemmiato il 3 ottobre con aggiunta alla pigiatura di 22 gr.di bisolfito su ca.270 kg. di pigiato, partita fermentazione con lieviti selezionati 3 gg. dopo, due follature al giorno, svinato il 12 ottobre a 0 gradi. Niente bisolfito alla svinatura. Sono usciti ca.160 lt. di un bel rosso (colore e profumi), che ora sta finendo di bollire in tre damigiane, con tappi gorgogliatori. Avrei intenzione di fare un bel travaso tra qualche giorno e aggiungere l'Ac. Citrico, di bisolfito ne metterei massimo 2 gr. a quintale....anche perchè mi sembra di essere un pò altino e non mi spiego il perchè, visto che l'ho messo solo nel pigiato. Che dite faccio così, oppure lo aggiungo prima del 1° travaso e aspetto poi un po' di tempo in modo che la feccia si depositi un po' visto il gran caldo di questi giorni ?????? Boh......Certamente prima del travaso faccio sempre la prova all'aria.....RingraziandoVi anticipatamente, Vi mando i miei piu' cari saluti...Ciao ..e a presto Qualsiasi consiglio è ben accetto. bye bye