Salve a tutti ragazzi,mi presento.Mi chiamo Marco e sono di Catania,questo è il terzo anno che produco vino fatto in casa.Quest'anno ho comporato 180 kg di uva tra nero d'avola e frappato per dare alla luce il Cerasuolo di vittoria.Oggi ho portato un campione a farlo analizzare.Dopo la pigiatura il mostimetro misurava 23(19/09/14) stamattina segnava zero(06/10/14) ecco i valori dopo l'esame.
Grado alcolico 13,30 Acidità volatile 0,70 Acidità totale 6,90
Correzioni apportate su consiglio di un esperto enologo e viticoltore ultra decennale 1 Pastiglia di solfatannico Franke 1 Pastiglia stop flor galleggiante antifioretta
A fine novembre travaso e il prossimo anno dopo la fermentazione malolattica,qui da noi di solito marzo aprile,lo imbottiglio.
Voglio le vostre opinioni/critiche solo cosi possiamo confrontarci e capire dove sbagliamo o meno Grazie
Ciao la volatile è un pò alta e la fermentazione è stata un pò troppo lenta se non hai controllato la temperatura e utilizzato lieviti selezionati. Inoltre non vedo valori di solforosa, se non hai aggiunto solfiti, quelli forse andavano un pò aggiunti un pò in pigiatura. Segui i consigli che ti sono stati indicati e fagli prendere meno aria possibile.
Ciao Marco,i solfiti li ho messi subito dopo la pigiatura,ho fatto macerare le bucce per 48 ore poi torchiato ed aggiunto un po di lieviti selezionati Saccharomyces cerevisiae,ha iniziato a fermentare subito(19/09) anche perchè in quei giorni qui la temperatura era alta 26gradi all'interno di un cantinato il mosto è arrivato a 32 gradi come massima temperatura,è durata 10 giorni,poi ho aspettato che non facesse più nemmeno una bollicina prima di portarlo ad esaminare,Quindi credevo che 10 giorni fossero normali come fermentazione.